250.000 € di nuovi spazi finanziari per il nostro Comune

Inviato da Dario Brambilla il 20 Febbraio 2018
asfalti spazi finanziari

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto conferma che la richiesta di “spazi finanziari” per l’anno 2018 è stata approvata dal Ministero dell’economia e delle finanze (D.M. 9 febbraio 2018, n. 20970). A Casatenovo abbiamo ottenuto spazi per 250.000 euro (il totale di quanto richiesto).

Gli spazi finanziari sono –sostanzialmente- una deroga ai vincoli di bilancio che vengono imposti annualmente a livello governativo e che limitano l’utilizzo delle risorse proprie da parte degli enti locali. A fronte di questo vincolo generale, il governo e le regioni possono poi definire nel corso dell’anno delle deroghe che, attraverso opportuni criteri di compensazione, permettono di introdurre margini di flessibilità ai singoli Comuni, in attuazione dei cosiddetti “Patti di solidarietà” applicabili sia a scala nazionale che regionale.

L’Amministrazione di Casatenovo, come già successo anche negli anni scorsi, è riuscita a sfruttare questa opportunità grazie alla preventiva predisposizione di progetti per i quali è stata poi richiesta la deroga.

In particolare la richiesta relativa all’anno in corso ha riguardato le asfaltature 2018 (per 190.000 euro) e l’integrazione del capitolo delle progettazioni (per 60.000 euro) di nuove opere.

Per quanto concerne gli asfalti, l’Amministrazione intende provvedere al rifacimento del manto stradale di diverse tratti di vie comunali, in particolare: il tratto iniziale di via San Biagio, Via Alfieri, Via Michelangelo Buonarroti, un tratto di via Crotta, una piccola porzione di via Dei Tigli, via Madonnina (dall’incrocio con la via S. Gaetano alla rotatoria), la parte comunale di Via Rosario.

Gli interventi previsti si aggiungono a quelli finanziati lo scorso anno relativi sia a tratti della ex-provinciale, che ad alcune vie del paese (ad esempio via del Lavoro e via Elisa Vismara) i cui cantieri verranno avviati in primavera.

Gli interventi del 2018, così come parte degli interventi 2017, derivano dal lavoro congiunto della Consulta Rioni e Frazioni e dell’Ufficio Tecnico che ha armonizzato le diverse richieste emerse nel corso dello scorso anno in un piano di interventi successivi.

La quota relativa alle progettazioni per essere pronti a cogliere le occasioni di finanziamento come ormai facciamo costantemente negli ultimi anni.

Riteniamo infine importante sottolineare che, ancora una volta, grazie al lavoro degli uffici tecnici e finanziari del Comune è stato possibile sfruttare a favore dei cittadini risorse che altrimenti sarebbero state confinate nell’avanzo di Amministrazione.

 

Guido Pirovano

Dario Brambilla

Gaetano Caldirola