475.000 euro di spazi finanziari da Regione Lombardia

Inviato da Dario Brambilla il 28 Settembre 2018
stemma comune casatenovo

Il 24 settembre Regione Lombardia ha concesso 65 milioni di spazi finanziari per il pareggio di bilancio a favore dei Comuni che ne avevano fatto richiesta nel mese di marzo (dl 91/2018).
Al nostro Comune sono stati concessi spazi finanziari per 475.000€ ovvero il totale della richiesta che avevamo avanzato alla Regione.
Per Casatenovo è una notizia importante, in quanto libera risorse significative in questa ultima parte dell’anno, con la possibilità di incrementare ulteriormente le nostre capacità di investimento e di portare avanti altri interventi sulle opere pubbliche.
Siamo tenuti ad impegnare queste risorse entro la fine dell’anno, quindi con poco tempo davanti a noi, ma siamo in condizione di farlo. 
Ad ottobre chiederemo al Consiglio Comunale di approvare una variazione al Bilancio con cui applicheremo questi spazi finanziari, dopo aver definito l’elenco delle opere da finanziare, aprendo un confronto con gli Assessorati e la Commissione sulle priorità.
La tempistica non ci preoccupa, nel corso dell’anno abbiamo portato avanti una serie di idee e progetti proprio nell’ottica di essere pronti ad investire nuove eventuali risorse messe a disposizione.
L’aver anticipato delle scelte, averle portate in discussione nelle Assemblee ed all’interno della Consulta l’aver preventivamente portato avanti percorsi progettuali ed autorizzativi con gli Uffici, è stato spesso un lavoro faticoso, ma è l’unico che consente di avere progetti pronti da poter spendere al momento giusto.
Un ringraziamento particolare va al personale dell’Ufficio Ragioneria e dell’Ufficio Lavori Pubblici che stanno supportando l’Amministrazione egregiamente in questa modalità di lavoro che sta dando risultati importanti.
Casatenovo, 28 settembre 2018

Dario Brambilla - Assessore al Bilancio