Celebrazioni per il 25 Aprile

Inviato da Enrica Baio il 16 Aprile 2018

Il 25 aprile, in occasione della festa di Liberazione, si terrà a Valaperta, presso la Chiesina Madonna della Neve, un’iniziativa coordinata da Parrocchia, Gruppo Alpini e Comune. Sarà l’occasione per inaugurare la Chiesina dopo i lavori di restauro delle facciate esterne e degli affreschi interni, lavori che sono stati resi possibili dall’azione congiunta della Parrocchia, del gruppo Alpini, di imprese del paese che hanno lavorato gratuitamente, di donazioni e del coordinamento dell’Amministrazione comunale. Don Antonio celebrerà una S.

Itinerari nella memoria - 13 maggio 2018

Inviato da Alfio Sironi il 16 Aprile 2018

L'ANPI rende omaggio con due targhe commemorative all'eccidio di quattro partigiani che l'8 ottobre 1944, nelle zone di Premana, caddero vittime dei fascisti: Mario Cereda di Rivolta d'Adda, Guglielmo Pennati di Casatenovo, Fernando Sala di Cinisello Balsamo  e un quarto ragazzo rimasto sconosciuto. Alla cerimonia parteciperanno l'ANPI e le Amministrazioni comunali.
 

Razionalizzazione cimiteri: con il contributo economico del Comune più di trenta posti liberati

Inviato da Dario Brambilla il 3 Aprile 2018

Abbiamo fatto un primo resoconto dell’attività di razionalizzazione avviata nell’ultimo anno sui cimiteri per il recupero di posti da dedicare a nuove concessioni.

Negli ultimi dieci anni si sono infatti investiti circa 2 milioni di euro per ampliare i 5 Cimiteri di Casatenovo. Terminato l’intervento di Valaperta, ora è stato appaltato l’intervento su Rogoredo che chiude il ciclo.

Ciclopedonale verso Cascina Porrinetti

Inviato da Guido Pirovano il 20 Marzo 2018

Nella seduta di giunta del 14 marzo, l’Amministrazione ha approvato il progetto (fattibilità tecnica ed economica) della nuova pista ciclopedonale in via S. Francesco verso la C.na Porrinetti ed il confine con Correzzana.

L’Ufficio tecnico ha raggiunto un accordo con i privati proprietari dei terreni lungo il tratto previsto, per l’acquisizione delle porzioni delle aree necessarie, attualmente non di proprietà pubblica.

Con il nuovo Codice del Terzo Settore Casatenovo punta su volontari e sussidiarietà

Inviato da Alfio Sironi il 19 Marzo 2018

A Casatenovo è ricca la presenza di associazioni e volontari.

Ora, dopo l’approvazione delle linee di indirizzo di Giunta, con un bando che recepisce la normativa del Codice del Terzo settore, l’Amministrazione intende puntare ulteriormente sulla sussidiarietà e partecipazione dei cittadini ed il volontariato.

Nuovo regolamento comunale per limitare il gioco d'azzardo

Inviato da Fabio Crippa il 18 Marzo 2018

Il Consiglio comunale ha dato una prima risposta alla necessità di contrastare gli effetti pericolosi e spesso drammatici del gioco d’azzardo, ovvero le patologie compulsive che anche nel nostro territorio coinvolgono in particolare le fasce sociali più deboli, minori, anziani e casalinghe. Casatenovo, infatti, ha approvato e fatto proprio il regolamento quadro provinciale per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo, dando così seguito alla normativa nazionale e regionale vigente.

Nuovo regolamento ISEE più vicino ai bisogni delle famiglie

Inviato da Fabio Crippa il 18 Marzo 2018

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento quadro per il calcolo e l’applicazione del reddito ISEE alle differenti prestazioni sociali agevolate e ai differenti servizi di cui le famiglie di Casatenovo possono avere necessità. Un primo regolamento applicativo era già stato adottato in precedenza, nel gennaio del 2015.