Ambiente e territorio

C.na Grassi: 215.000 € per il torrente Molgorana

Inviato da Daniele Viganò il 15 Novembre 2018


La zona di via San Gaetano – C.na Grassi (in corrispondenza del percorso del torrente Rio La Molgora che incrocia interrato la strada) è stata negli anni scorsi uno dei punti più critici dal punto di vista idrogeologico del nostro Comune, in relazione alle esondazioni del torrente ed all’allagamento di box di abitazioni.

Via ai progetti di restauro di Santa Giustina e antisismica Bracchi

Inviato da Dario Brambilla il 26 Settembre 2018

La scorsa settimana la Commissione Bilancio ha discusso delle variazioni che l’Assessorato proporrà al Consiglio Comunale per la seduta del prossimo 28 Settembre.

Gli impegni sugli investimenti previsti nel Bilancio 2018 stanno procedendo regolarmente e siamo in condizione di completare l’iter delle autorizzazioni, dei progetti e delle opere oltre che delle novità aggiunte nel corso dell’anno con le varie variazioni.

Avviati i cantieri alla Palestra ed alla Piattaforma ecologica

Inviato da Marta Picchi il 18 Settembre 2018

Abbiamo chiuso nell’estate i cantieri nelle scuole in tempo per la riapertura dell’anno scolastico (in particolare l’intervento per l’adeguamento antisismico della materna di Valaperta) oltre alla prima tranche di asfaltature 2018.
Ora a settembre sono stati avviati due cantieri attesi su palestra di via Volta e piattaforma ecologica di via Boschetto

Raccolta differenziata: controlli e prime multe

Inviato da Marta Picchi il 30 Agosto 2018

L’Amministrazione comunale d’intesa con SILEA e con il supporto della Polizia Locale ha avviato in Luglio i controlli sui sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Casatenovo ha raggiunto sempre negli ultimi anni risultati significativi nella raccolta differenziata nel panorama della Provincia di Lecco, tanto da ricevere un premio annuale di circa 4.000 euro per la qualità della differenziazione del conferimento.

Completamento pedonalizzazione della strada provinciale a Campofiorenzo

Inviato da Marta Comi il 17 Agosto 2018

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori per la realizzazione del marciapiede lungo la Santa, via De Gasperi, in Campofiorenzo, da via al Mincio fino alla zona di San Mauro (parcheggio ristorante).

E’ l’ultimo tratto in Campofiorenzo in cui non è ad oggi presente un passaggio pedonale (circa 220 mt).

Indagini del suolo e piano di caratterizzazione per l'area ex Vister

Inviato da Marta Comi il 6 Giugno 2018

Sono iniziati in questi giorni i lavori nell’area ex Vister per le indagini preliminari del suolo e il piano di caratterizzazione.

Il programma delle indagini è stato concordato con l’ente pubblico competente in materia, ovvero ARPA. Sarà realizzato da una impresa specializzata e certificata e si concretizza in una serie di campionature e carotaggi del suolo secondo un “reticolato” di trincee e punti di assaggio che sono stati definiti assieme ai tecnici di ARPA.