Ambiente e territorio

Intervento idrogeologico tra Rogoredo e Campofiorenzo

Inviato da Daniele Viganò il 22 Maggio 2019

E’ stato avviato nei giorni scorsi il cantiere per i lavori di sistemazione idrogeologica lungo il Molgora, in corrispondenza dell’attraversamento di via San Gaetano nel tratto nord del torrente che percorre poi la frazione di Campofiorenzo.
Il nodo idraulico è infatti critico in quanto nel tempo le strutture confluenti sono andate a raccogliere apporti di bacini più ampi e sottoposti ad eventi meteorici più intensi.
La zona è stata oggetto negli anni scorsi di alcuni allagamenti che hanno coinvolto l’asse stradale ed abitazioni.

Nuove asfaltature con il contributo del Governo

Inviato da Guido Pirovano il 16 Aprile 2019

Nei prossimi giorni inizieranno i cantieri per le nuove asfaltature a Casatenovo. 
Il Governo, con la legge di stabilità di dicembre, ha messo a disposizione risorse per investimenti ai Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Per Casatenovo (fascia 10.000-20.000 ab.) si tratta di 100.000 euro, da investire su messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. La condizione per l’ottenimento del finanziamento è l’avvio dei lavori entro il 15 maggio 2019.

Raccolta rifiuti: a Casatenovo il premio più alto della provincia di Lecco

Inviato da Marta Picchi il 10 Gennaio 2019

Un premio di 7.635 euro da Silea per la raccolta dei rifiuti al Comune di Casatenovo. In termini assoluti il più alto di tutta la Provincia.

Rispetto al calcolo previsto, la produzione di indifferenziato a Casatenovo è stata inferiore di 339.000 Kg in 10 mesi nel 2018.

Viene infatti preventivata in 118 Kg circa per abitante la produzione annua. Ma rispetto a questa cifra a Casatenovo è stato conferito, da cittadini ed imprese, meno indifferenziato in quantità sensibile (in 10 mesi da 1.540.000 circa a 1.200.000 Kg circa).

C.na Grassi: 215.000 € per il torrente Molgorana

Inviato da Daniele Viganò il 15 Novembre 2018


La zona di via San Gaetano – C.na Grassi (in corrispondenza del percorso del torrente Rio La Molgora che incrocia interrato la strada) è stata negli anni scorsi uno dei punti più critici dal punto di vista idrogeologico del nostro Comune, in relazione alle esondazioni del torrente ed all’allagamento di box di abitazioni.

Via ai progetti di restauro di Santa Giustina e antisismica Bracchi

Inviato da Dario Brambilla il 26 Settembre 2018

La scorsa settimana la Commissione Bilancio ha discusso delle variazioni che l’Assessorato proporrà al Consiglio Comunale per la seduta del prossimo 28 Settembre.

Gli impegni sugli investimenti previsti nel Bilancio 2018 stanno procedendo regolarmente e siamo in condizione di completare l’iter delle autorizzazioni, dei progetti e delle opere oltre che delle novità aggiunte nel corso dell’anno con le varie variazioni.

Avviati i cantieri alla Palestra ed alla Piattaforma ecologica

Inviato da Marta Picchi il 18 Settembre 2018

Abbiamo chiuso nell’estate i cantieri nelle scuole in tempo per la riapertura dell’anno scolastico (in particolare l’intervento per l’adeguamento antisismico della materna di Valaperta) oltre alla prima tranche di asfaltature 2018.
Ora a settembre sono stati avviati due cantieri attesi su palestra di via Volta e piattaforma ecologica di via Boschetto