Domande bonus sociale per fornitura di energia elettrica, acqua e gas

Inviato da Enrica Baio il 14 Febbraio 2019
bonus sociale

I cittadini di Casatenovo per la domanda dei bonus sociali per le utenze di energia elettrica, gas naturale ed acqua potranno essere assistiti gratuitamente presso i CAAF di CGIL, CISL e ACLI.
La convenzione stipulata dal Comune, dopo l’approvazione di Giunta, prevede che i CAAF si occupino per i cittadini casatesi della compilazione della domanda relativa a Bonus energia elettrica, Bonus gas naturale e Bonus sociale idrico; presso i CAAF verrà inoltre calcolato l’ISEE e saranno inoltrate le domande alle piattaforme telematiche. 
Il Comune corrisponderà un importo di 5 euro per ogni pratica trasmessa ed acquisita sulla piattaforma dedicata. Il cittadino non dovrà sostenere costi.
I bonus sociali sono riservati ai nuclei familiari ed alle persone in difficoltà e la loro finalità è quella di contribuire, per questi nuclei, al contenimento delle spese per le utenze di casa. Si possono prendere informazioni presso l’Ufficio sociale del Comune o anche presso i CAAF per verificare il possesso dei requisiti e poi, senza spendere nulla, istruire la pratica con l’assistenza dei CAAF.
L’approvazione della Delibera di Giunta è anche l’occasione per informare i cittadini che, pur avendo diritto a queste misure, spesso non ne sono adeguatamente informati e restano purtroppo esclusi da misure di sostegno di cui hanno pieno diritto. 
L’invito è quello di informarsi ed aderire ai servizi gratuiti messi a disposizione. Comune e CAAF sono peraltro tenuti alla piena riservatezza dei dati dalle norme vigenti.

Fabio Crippa - Assessore servizi alla persona