Giovenigo: accessibilità e sicurezza confermate dai Vigili del Fuoco

Inviato da Marta Comi il 22 Febbraio 2018
 giovenigo

In data 20 febbraio 2018 si è tenuto il sopralluogo da parte dei tecnici del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco, come da richiesta del Sindaco, per la verifica dell’accessibilità dei mezzi di soccorso alla frazione di Giovenigo, aspetto anticipato in una recente assemblea in cui sono stati invitati i cittadini della frazione. La strada è infatti di calibro ridotto, l’Amministrazione comunale sta portando avanti in queste settimane un progetto, presentato ai cittadini, per la realizzazione di percorsi pedonali in prossimità della Biblioteca, asfaltature, senso alternato.

Ringraziamo anzitutto il Comando dei VVFF per la celerità del sopralluogo e della risposta. Secondo i VVFF il pronto intervento dei loro mezzi non necessità di asservimento di strade campestri o allargamento della via Giovenigo. In particolare è emerso che pur essendo il calibro della strada ridotto e con alcune curve a gomito, tale situazione non inficia in alcun modo il passaggio dei Vigili del Fuoco che in caso di necessità sono già attualmente in condizione di portare sul posto uomini, acqua e mezzi necessari. Nel verbale il Comando segnala invece di valutare l’opportunità di posizionare un idrante soprasuolo all’inizio della frazione verso Casatenovo per il rifornimento dei mezzi o segnalare la presenza dell’idrante sottosuolo che già probabilmente si trova presso la frazione in argomento. Abbiamo già dato indicazione all’Ufficio tecnico di provvedere in tal senso.

Il verbale è a disposizione dei cittadini di Giovenigo che si devono sentire rassicurati su questo aspetto. Il progetto dei lavori presentati terminerà nei prossimi mesi il percorso amministrativo per poi dare avvio al cantiere.

Marta Comi - Assessore all’Urbanistica