Le frazioni

Interventi per adeguamento antisismico della scuola primaria di Cascina Grassi

Inviato da Filippo Galbiati il 28 Giugno 2017

Come avevo promesso, in sede di assemblea pubblica, alle famiglie degli studenti della Primaria di C.na Grassi, intendo dare un aggiornamento intermedio, attraverso questo comunicato, circa l’iter amministrativo e la cantierizzazione dei lavori di adeguamento antisismico della scuola; lavori che si sono resi necessari a seguito di indagine antisismica portata avanti dall’Amministrazione comunale, che comportano la chiusura della scuola e la cui realizzazione è agevolata dall’ottenimento di spazi finanziari per circa 390.000 euro:

Riqualificazione del Cimitero di Galgiana

Inviato da Guido Pirovano il 8 Giugno 2017

Nelle scorse settimane è terminato il cantiere aperto presso la nuova ala  del cimitero di Galgiana. Come noto, l’ampliamento realizzato alcuni anni fa aveva mostra fin da subito problemi e criticità, ben evidenziate dalla relazione del Consulente Tecnico d’Ufficio, incaricato dal Comune. Nel suo documento il CTU si esprimeva con chiarezza, affermando che: <subito una situazione di notevole disagio>.

Nuova casetta dell'acqua a Campofiorenzo

Inviato da Marta Picchi il 9 Maggio 2017

La Giunta, in data 4 maggio 2017, ha approvato la convenzione per l'​installazione di​ un nuovo​ distributore di acqua potabile in​ località​ Campofiorenzo​. ​L’impianto verrà installato in uno spazio in prossimità del parcheggio dell’asilo. Non è stato semplice raggiungere​ questo obiettivo in quanto​ l'Amministrazione è dovuta passare tramite​ due bandi pubblici andati deserti.

Lavori di sistemazione idrogeologica a Campofiorenzo

Inviato da Alfio Sironi il 27 Aprile 2017

Sono stati completati i lavori di sistemazione idrogeologica del torrente a Campofiorenzo nel tratto retrostante la Corte grande. E’ un intervento presentato lo scorso anno e volto ad affrontare uno dei fenomeni di dissesto idrogeologico più critici dell'intero territorio comunale. ​​Le opere hanno riguardato interventi significativi di consolidamento degli argini e per la mitigazione dell’erosione del fondo del torrente. Erosione che si genera in particolare in occasione dei temporali estivi molto intensi, cui purtroppo ci siamo abituati negli ultimi anni.

Nuova farmacia a Campofiorenzo

Inviato da Fabio Crippa il 12 Aprile 2017

Nei prossimi mesi la frazione di Campofiorenzo avrà una nuova farmacia. Regione Lombardia alcun anni fa attraverso un percorso di parziale liberalizzazione ed ampliamento dell’offerta, aveva individuato Casatenovo come sede potenziale di una terza farmacia (nel nostro paese ce ne sono già due). Alla Giunta precedente, guidata da Antonio Colombo, era stato richiesto di individuare le aree di possibile insediamento della farmacia. Erano allora state indicate le frazioni di Campofiorenzo e Valaperta (essendovi già farmacie in Casatenovo Capoluogo e Rogoredo).

Pista ciclopedonale di via Carlo Porta

Inviato da Alfio Sironi il 23 Dicembre 2016

Grazie alle Variazioni di Bilancio di fine novembre siamo riusciti a trovare spazi finanziari per il nuovo intervento relativo a marciapiede / pista ciclopedonale in via Carlo Porta a Valaperta. Completiamo così tutto l’iter degli interventi su Valaperta previsti per il 2016 e discussi nell’assemblea di frazione a maggio con i cittadini. In particolare: l’ampliamento del Cimitero per i loculi, il marciapiede di via S. Carlo che collegherà Rimoldo, le nuove telecamere con lettura targhe e ora nel nucleo storico della frazione questo intervento in via Porta.

Completato il progetto per l'ampliamento del cimitero di Valaperta

Inviato da Guido Pirovano il 2 Ottobre 2016

In questi giorni è stato approntato il progetto per l'ampliamento del Cimitero di Valaperta. Si tratta di 70 nuovi loculi cimiteriali (colombari) collocati in una struttura che va ad occupare uno spazio, in precedenza libero, all’interno della cinta muraria. Il finanziamento di 150.000 euro è già nel bilancio 2016. Ora il progetto è stato inoltrato alla Sovrintendenza per l’autorizzazione paesistica, in seguito dovrà essere indetta la gara per l'appalto dei lavori.