Nuovo regolamento ISEE più vicino ai bisogni delle famiglie

Inviato da Fabio Crippa il 18 Marzo 2018
isee

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento quadro per il calcolo e l’applicazione del reddito ISEE alle differenti prestazioni sociali agevolate e ai differenti servizi di cui le famiglie di Casatenovo possono avere necessità. Un primo regolamento applicativo era già stato adottato in precedenza, nel gennaio del 2015. Ma, a seguito di alcune sentenze del Consiglio di Stato e dei conseguenti adeguamenti di legge, si è reso necessario sostituirlo con un nuovo testo più consono, in coerenza e accordo con i comuni della provincia di Lecco, così da rendere omogenee e simili le regole sull’intero territorio. Sia per il calcolo dell’ISEE che per la sua applicazione, il nuovo regolamento è più favorevole ai bisogni delle famiglie e viene loro maggiormente incontro. Sono quattro, in particolare, gli aspetti migliorativi.

  • Per stabilire quale sia la condizione economica dei richiedenti vengono esclusi dal calcolo ISEE i trattamenti assistenziali e previdenziali, nonché le indennità, tra cui quella di accompagnamento.
  • Aumenta la franchigia, che concorre a diminuire il reddito ISEE finale, prevista per le famiglie con minori affetti da disabilità media (con franchigia che passa da 4000 a 5500 euro), grave (con franchigia che passa da 5500 a 7500 euro) o non autosufficienti (con franchigia che passa da 7000 a 9500 euro).
  • Vengono ridotti molti obblighi di produzione di documenti, in modo che il peso burocratico della gestione delle domande di prestazioni diminuisca.
  • Nel caso di errori o manchevolezze nella compilazione dei documenti da parte dei richiedenti, gli uffici pubblici competenti potranno gestire in proprio le fasi di correzione o integrazione, senza dover immediatamente ricorrere all’autorità giudiziaria.

Il nuovo regolamento adottato rappresenta, pur nella complessità e nella delicatezza della gestione dei differenti casi, un importante passo avanti nell’attenzione alle necessità dei cittadini.

Fabio Crippa - Assessore ai Servizi sociali