Scuola: a Valaperta progetto per messa in sicurezza sismica

Inviato da Guido Pirovano il 8 Giugno 2018
scuola materna valaperta protezione civile

In data 31 maggio 2018 la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di messa in sicurezza sismica degli elementi prefabbricati della scuola dell’infanzia di Valaperta.

La materna è stata la seconda scuola della campagna di indagini sismiche degli edifici scolastici avviata dal Comune. Dopo la primaria di Grassi, in cui l’intervento strutturale è stato importante ed oneroso, sulla Materna comunale l’indagine non ha rilevato problemi strutturali di rilievo ma esclusivamente la necessità di applicare connettori che leghino insieme i tegoli prefabbricati con le travi di supporto.

La presenza di tali connettori risulta importante in caso di sisma perché permette alla soletta di comportarsi come un piano rigido distribuendo l’azione del sisma ed impedisce agli elementi del sistema resistente di perdere l’appoggio.

L’indagine conferma in ogni caso che le unità strutturali di cui si compone l’edificio presentano una buona risposta all’azione sismica e pertanto non sussiste la necessità di eseguire alcun intervento di rinforzo.

Il progetto che ora verrà inviato alla SUA Provinciale per la gara d’appalto, prevede un costo di circa 40.000 euro, già impegnati ed oggetto di possibile ribasso (importo dei lavori 24.953 euro, oltre a Costi per la sicurezza 1.210 euro, IVA 22% 5.755 euro, Spese tecniche 8.196 euro, Incentivi art 113 DL50/2016 circa 500 euro, IRAP ed imprevisti 35 euro).

E’ un secondo passo importante di questa campagna che è stata avviata dall’Amministrazione comunale a seguito dell’evoluzione normativa e della zonizzazione del rischio sismico regionale, a garanzia per il futuro di tutti bambini/e, ragazzi/e di Casatenovo.

In questo mandato sulla materna di Valaperta abbiamo così realizzato in una prima fase l’importante intervento di efficientamento energetico (cappotto, ecc.) ed ora completiamo gli interventi con questo ulteriore progetto.

Nel frattempo proseguono le indagini di vulnerabilità sismica sugli altri plessi.

Guido Pirovano - Assessore Lavori pubblici