Ambiente e territorio

𝐎𝐏𝐄𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 "𝐅𝐈𝐔𝐌𝐈 𝐒𝐈𝐂𝐔𝐑𝐈"

Inviato da Gaia Spreafico il 12 Settembre 2020

Questa mattina, 14 volontari della Protezione Civile sono intervenuti in Via dei Tigli (frazione Rogoredo), per un'importante intervento di prevenzione del rischio idrogeologico sul torrente Molgorana.

L'attività consiste nel rimuovere rovi, sterpaglie e detriti che si erano depositati sull'alveo, sulle rive e sulle sponde del corso d'acqua. Grande è la quantità di materiale raccolto.

“Fiumi Sicuri” è un progetto che da anni viene svolto sul territorio per ridurre il rischio di esondazioni dei corsi d'acqua e i conseguenti danni.
 

Pista ciclopedonale verso Besana in Brianza

Inviato da Gaia Spreafico il 21 Maggio 2020

Casatenovo proseguirà autonomamente la realizzazione della nuova ciclopedonale in zona Monteregio, fino al confine di Besana in B.za.

Con il cambio di amministrazione la Giunta besanese ha infatti deliberato il recesso dall'accordo di programma che avevo sottoscritto con il precedente Sindaco, Sergio Cazzaniga.

Era un accordo nell'ambito del programma di collegamento del nostro Comune con i Comuni limitrofi sulle principali direttrici per favorire la mobilità dolce non solo interna, ma anche i collegamenti tra i paesi confinanti.

ATTIVITÀ AGRICOLE E SILVOPASTORALI NON PROFESSIONALI - consentiti gli spostamenti

Inviato da Gaia Spreafico il 24 Aprile 2020

Come da Nota della Prefettura di Lecco del 18.04.2020

si comunica che sono CONSENTITI GLI SPOSTAMENTI
per lo svolgimento di ATTIVITÀ AGRICOLE e la conduzione di ALLEVAMENTI DI ANIMALE DA CORTILE con le seguenti condizioni:

-          UNA persona alla volta e non più di una volta al giorno

A Casatenovo il premio più alto da Silea per la raccolta dei rifiuti

Inviato da Gaia Spreafico il 12 Gennaio 2020

Il Comune di Casatenovo, tra tutti i Comuni della Provincia di Lecco, ha ricevuto il premio di gran lunga più elevato da SILEA relativo al corrispettivo per lo smaltimento dei rifiuti residuali (sacco trasparente).

Oggi anno viene distribuito in premialità il 2% degli introiti derivanti dalla tariffa applicata per la frazione residuale dei rifiuti solidi urbani.

Presentato il progetto Slam sulla qualità dell’aria legato al pendolarismo pulito e alle Smart Land

Inviato da Gaia Spreafico il 20 Dicembre 2019

Lecco, 19 dicembre 2019 – La Provincia di Lecco, in accordo con il Comune di Casatenovo che ha assunto il ruolo di capofila di progetto, partecipa con il progetto SLAM – Smart Land Aria Monitorata al bando europeo Urban Innovative Action che ha come focus strategico la qualità dell’aria.

Programma efficientamento energetico Casatenovo - Sostituzione integrale vetrate del Comune

Inviato da Gaia Spreafico il 12 Dicembre 2019

Il programma di efficientamento energetico degli immobili comunali sta fornendo risultati importanti, sia in termini di consumi energetici sia in termini di minori dispersioni inquinanti nell’ambiente. Il programma che si è dato l’Amministrazione prosegue ora con la sostituzione integrale delle vetrate della Sala Consiliare e dei due vani scala del Municipio

Giornata degli alberi

Inviato da Gaia Spreafico il 18 Novembre 2019

Si terrà il 21 novembre l’iniziativa del Comune di Casatenovo per la Giornata nazionale degli alberi. L’evento è stato pensato e organizzato dagli Assessorati all’Ambiente e d all’istruzione, e dalla Conferenza Capigruppo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Casatenovo, con la finalità di favorire il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi della scuola Primaria e Secondaria.