Buoni spesa Casatenovo - Nuova possibilità di richiesta a breve

Inviato da Gaia Spreafico il 29 Aprile 2020
famiglia

Sono ad oggi 183 le famiglie di Casatenovo - su un numero complessivo di 190 domande - che hanno potuto avvalersi della misura relativa ai Buoni spesa alimentari messi a disposizione dal Governo per l'emergenza Covid 19. Il lavoro svolto ha consentito di erogare concretamente buona parte dei 69.000 euro a disposizione, in un coordinamento che ha coinvolto anche il gruppo Caritas di Casatenovo, che ringraziamo per la grande collaborazione ed il costante confronto con l’Assessorato e l’Ufficio sociale. Sono anche stati distribuiti 93 pacchi alimentari grazie alla costate presenza dei giovani della Pastorale Giovanile di Casatenovo, della Protezione Civile e dell’operatrice OSS di Retesalute.

Complessivamente tali misure hanno raggiunto 550 concittadini, per un valore di contributo medio di circa 100 euro a persona.

Si è quindi da subito aperto un confronto in Conferenza capigruppo in data 27 aprile circa la proposta dell'Assessorato per l'utilizzo dei fondi ancora a disposizione e si è condiviso che le risorse ancora disponibili (15.500 euro) saranno messe rapidamente a disposizione dal Comune di Casatenovo attraverso una seconda finestra (dal 1 al 15 maggio - fino ad esaurimento fondi) dove poter inviare nuove richieste. A tali risorse andranno sommate anche i fondi che stiamo ricevendo quali donazioni nel progetto CASATENOVO AIUTA CASATENOVO che al momento assommano a poco più di 10.000 euro.

Ringraziamo nuovamente la generosità di imprese e cittadini ed invitiamo chi ne avesse la possibilità a guardare a questa occasione come ad una reale, concreta e trasparente opportunità per aiutare le nostre famiglie casatesi che vivono le maggiori difficoltà economiche.

 

Gaetano Caldirola

Assessore servizi alla persona