Casatenovo: apertura graduatorie concorsi pubblici

Inviato da Dario Brambilla il 14 Marzo 2019
concorsi pubblici

Negli ultimi mesi il Comune di Casatenovo ha bandito due concorsi pubblici per l’assunzione di personale, stante la necessità di sostituire due dipendenti in cessazione (Amministrativo per Ufficio Affari Istituzionali Segreteria e Geometra per Ufficio Lavori pubblici). I concorsi sono stati espletati dal personale interno sotto il coordinamento del Segretario Generale, con un limitato utilizzo di risorse ed un significativo risparmio. Casatenovo ha potuto così individuare attraverso le procedure selettive due nuove figure professionali che ormai da alcuni mesi sono integrate nella pianta organica del Comune.
Sono pochi gli Enti pubblici locali che procedono a bandire concorsi per nuove assunzioni. 
Tuttavia appare sempre più evidente come, nei limiti delle possibilità di assunzione definite dalle norme, ci sia la necessità di procedere in questa direzione. L’opportunità deriva dalla contrazione del personale di cui soffrono i nostri Comuni, dalle sempre minori possibilità di mobilità tra Enti locali e dalla necessità di garantire un ricambio anche generazionale all’interno della Pubblica Amministrazione.
A seguito dell’espletamento dei concorsi e dell’individuazione di una lista di idonei all’assunzione, Casatenovo ha ricevuto frequenti e numerose richiesti da parte di Comuni della Lombardia per l’accesso alle graduatorie dei nostri concorsi. Sono ad oggi almeno 15 i Comuni che hanno chiesto di potersi avvalere delle nostre graduatorie e nuove  richieste continuano a pervenire.
Ad oggi abbiamo acconsentito esclusivamente, e prudenzialmente, alle richieste pervenute per incarichi a tempo determinato (favorendo assunzioni di questo tipo in vari Comuni). Questo anche in considerazione di possibili future necessità di Casatenovo per assunzioni a tempo indeterminato.
Dopo questi primi mesi ci sembra  opportuno aprire le nostre graduatorie anche per le assunzioni a tempo indeterminato. Ci sembra corretto, al di là di quelle che possono essere le esigenze specifiche del nostro Comune, anzitutto nei confronti di chi ha partecipato ad un  concorso ed  è risultato idoneo dare la possibilità di essere assunto nella Pubblica Amministrazione. Ci sembra inoltre, nell’ottica della collaborazione intercomunale, un’occasione per agevolare quei Comuni che potessero e volessero procedere ad assunzioni a tempo indeterminato, stabilizzando personale su cui si è già espletata un procedura selettiva concorsuale.
Dobbiamo, in fine, ringraziare il Segretario Comunale, la Responsabile dell’Ufficio Personale ed i Responsabili di Servizio che hanno costituito le Commissioni e  seguito i Concorsi con grande correttezza e trasparenza.


Dario Brambilla - Assessore al Personale