Collaborazione tra l'Associazione La Colombina e l'Amministrazione comunale - Approvata convenzione 2020-2021

Inviato da Gaia Spreafico il 21 Novembre 2019
logocolombina

Prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione La Colombina. E’ stato completato nei mesi scorsi il nuovo parco giochi inclusivo.

Ora siamo in attesa di un passo importante: ricevere il progetto nella versione “definitiva” della nuova Piazza per la Pace, progetto che dovrebbe essere consegnato in queste settimane e poi presentato ai residenti del quartiere ed ai volontari del centro sociale.

Nel frattempo la Giunta ha approvato una convenzione per le sale conferenze di proprietà dell’Associazione, per poter garantire l’utilizzo anche da parte di altri sodalizi di volontariato, al fine di favorire la relazione ed il lavoro in rete nell’ambito dell’associazionismo locale. Si tratta di due sale, in Piazza per la Pace, attrezzate e con capienze massime di n. 99 e n. 49 persone.

La finalità dell’Amministrazione è quella di favorire l’utilizzo delle sale sia da parte dell’Ente per iniziative proprie sia, a tariffa agevolata, da parte di associazioni iscritte all’albo comunale e/o operanti sul territorio, partiti politici, scuole, oratori, comunità e centri educativi.

Questo nell’ottica di un lavoro “in rete” in cui La Colombina si è sempre distinta dimostrando grande apertura alle varie realtà di volontariato e del sociale.

La convenzione prevede appunto che l’Amministrazione comunale potrà utilizzare le sale per iniziative proprie e/o patrocinate per un massimo di 10 giornate all’anno, previa verifica della effettiva disponibilità col gestore, riconoscendo a La Colombina onlus un rimborso spese.

L’associazione si impegna inoltre a concedere le sale conferenze per un massimo di 30 giornate all’anno, a tariffa agevolata, alle associazioni iscritte all’albo comunale e/o operanti sul territorio, partiti politici, scuole, oratori, comunità e centri educativi.

In questo caso tali soggetti si impegnano a contribuire alle spese vive, sostenute interamente dall’associazione La Colombina onlus, versando alla stessa un contributo parametrato alle tariffe agevolate attualmente in vigore per l’utilizzo delle sale civiche.

In caso di utilizzo l’amministrazione riconoscerà, in fase di rendicontazione annuale, un rimborso delle spese sostenute dall’associazione che saranno oggetto del rendiconto annuale di cui all’art. 7 della presente convenzione fino ad un massimo di euro 3.500,00 all’anno.

Gaia Spreafico

Consigliere con delega alle Associazioni