Completato il progetto preliminare per il restauro di Villa Facchi

Inviato da Guido Pirovano il 21 Gennaio 2019
villa facchi restauro


E’ stato completato e consegnato il progetto preliminare il restauro del complesso di Villa Facchi, sede della Biblioteca e della Sala civica.

Il progetto è stato affidato nel corso dell’anno scorso ad un raggruppamento di professionisti guidati dalla Prof. Arch. Paola Bassani.

L’oggetto dell’incarico ha riguardato:    

- Verifica di vulnerabilità sismica
- Relazione geologica
- Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo (Sala civica e Biblioteca)
- Coordinamento della sicurezza
- Direzione lavori

L’incarico progettuale è stata prima di tutto l’occasione per proseguire le indagini di vulnerabilità sismica sugli edifici comunali, già avviate sugli edifici scolastici. Il risultato è positivo: il manufatto allo stato di fatto risulta in grado di sopportare le azioni sismiche, secondo quanto richiesto dalla normativa. 

Gli interventi sulla sala civica prevedono anzitutto un consolidamento della volta (realizzazione di frenelli collaboranti con la volta) e la sostituzione dell’attuale sottofondo (7 cm) con una cappa armata in calcestruzzo alleggerito (5 cm). Il nuovo solaio, che sarà integralmente sostituito, sarà realizzato in X-LAM. 

Il progetto prevede inoltre la completa riqualificazione dell’attuale atrio di accesso che cambierà completamente volto, grazie alla realizzazione combinata di una nuova scala e di un vano ascensore, che garantirà a tutti l’accessibilità del primo piano.

La Biblioteca sarà invece oggetto di opere di consolidamento sulle volte in muratura dell’interrato atte a garantire un’adeguata resistenza strutturale ai carichi permanenti ed accidentali. Saranno realizzati interventi con fasce in malta tixotropica a ritiro compensato. Inoltre è prevista una soletta armata in calcestruzzo di 12 mm per migliorare il comportamento strutturale delle fondazioni.

Il Computo metrico allegato al preliminare indica una cifra complessiva per le opere e gli oneri per la sicurezza di 350.000 euro. 

I progettisti hanno fatto un lavoro egregio, anche con un confronto continuativo con Sovrintendenza, partendo dalle analisi storiche e da accurate indagini diagnostiche tecniche e puntando ad una tipologia di interventi altamente rispettosi delle caratteristiche costruttive e tecniche dell’edificio seicentesco.

Siamo particolarmente soddisfatti degli elaborati prodotti e abbiamo già dato indicazione a proseguire nelle fasi definitive ed esecutive del progetto. 

Stiamo inoltre valutando le tempistiche di queste fasi al fine di poter inserire già nel bilancio 2019 quantomeno tutto un primo lotto, ovvero i lavori complessivi sulla sala civica.

Guido Pirovano -  Ass. Lavori pubbli​ci​