Comunicato conferenza Capigruppo del 20/04/2020

Inviato da Gaia Spreafico il 21 Aprile 2020

SITUAZIONE CONTAGI

A Casatenovo i casi di positività Covid-19 sono 92, un trend in linea con il territorio della Brianza lecchese, che ha beneficiato delle misure di restrizione imposte, evitando ad oggi l’incidenza massiccia che hanno conosciuto altre Provincie lombarde.

I decessi “Covid correlati” sono 19 nel nostro paese, di cui due non residenti. Alle famiglie esprimiamo un sentito cordoglio a nome di tutto il Consiglio comunale

 

FONDO DI SOLIDARIETA’ “CASATENOVO AIUTA CASATENOVO”

Il Comune di Casatenovo ad oggi ha ricevuto donazioni per circa 6200 euro (17 donatori - fondo di solidarietà per l’emergenza Covid-19). Ringraziamo anzitutto imprese e cittadini che stanno dimostrando una grande sensibilità verso chi ha più bisogno, interpretando al meglio il senso di appartenenza alla nostra comunità. La Conferenza capigruppo ha stabilito che:

  • Le risorse del Fondo saranno finalizzate ad integrare le misure dell’Ufficio sociale per le famiglie in maggiore difficoltà economica
  • Tali risorse, prettamente casatesi, saranno destinate alla distribuzione di “buoni spesa” utilizzabili esclusivamente nella rete del commercio di vicinato di Casatenovo che va sostenuta

Abbiamo ricevuto inoltre una donazione di altri 5.000 euro da parte di un privato, con cui si è integrata l’attività di Caritas ed Ufficio sociale sempre su queste misure per le famiglie in difficoltà.

casate aiuta casate

 

BUONI SPESA

Il Comune è stato destinatario di risorse pari a circa 69.000 euro. Il lavoro effettuato dall’Assessorato servizi alla persona, Ufficio sociale e Caritas ha già consentito di erogare rapidamente circa 33.000 euro rispondendo positivamente a 115 delle 158 domande pervenute.

buoni spesa

 

LINEA ASSISTENZA A DOMICILIO

Sono stati ad oggi completati servizi giornalieri per spese consegnate al domicilio a persone anziane (72), spesa settimanale per la Comunità Le orme di Monteregio, servizio di ritiro ricette in ambulatorio e consegna farmaci (32), consegna pacchi Caritas (60) e pacchi alimentari (46), grazie all’impegno di Assessorato servizi alla persona, Retesalute, Protezione civile, Caritas, Pastorale Giovanile

 

assistenza a domicilio

 

SECONDA FORNITURA MASCHERINE – REGIONE LOMBARDIA

La Conferenza capigruppo ha condiviso l’opportunità di distribuire le nuove mascherine chirurgiche (nr. 4.050) fornite da Regione Lombardia concentrandosi sui seguenti servizi: Soggetti posti in sorveglianza attiva, Medici di medicina generale / Pediatri di libera scelta Casatenovo, Comunità Le Orme di Monteregio, Servizi di assistenza domiciliare soggetti fragili (SAD), Volontari linea assistenza domiciliare, Esercizi commerciali che praticano consegne a domicilio, Caritas, Avis, Distribuzione Buoni spesa.

 

MASCHERINE FFP2

Dopo la donazione di 8.000 mascherine chirurgiche e 1000 FFP2 (già distribuite ad Ospedale ed RSA), la Gioielleria Colombo di Piazza Mazzini ha donato al Comune altre 900 mascherine FFP2. In questa occasione si è deciso di rifornire ulteriormente la RSA ed i servizi sanitari/sociosanitari del territorio, anzitutto i Medici di medicina generale. Ringraziamo nuovamente Dario Colombo, la cui generosità nei confronti di Casatenovo è veramente ammirevole.

 

 

 

SERVIZI COMUNALI

Sindaco e capigruppo si impegnano a verificare l’andamento degli accessi scaglionati alla piattaforma ecologica di via Boschetto entro la fine di questa seconda settimana, per decidere con quali modalità di apertura proseguire il servizio.

Rimangono chiusi cimiteri e casette dell’acqua sino a nuove disposizioni.

Ad oggi è stato possibile in  termini di lavori/manutenzione, riprendere il servizio di manutenzione ordinaria del verde, ma non è ancora possibile una riattivazione delle opere pubbliche / dei cantieri. Stiamo valutando per i primi di maggio l’attivazione del servizio di diserbo marciapiedi (attività consentita).

piattaforma ecologica

 

Nonostante il periodo difficile, stiamo valutando la possibilità di integrare le attuali misure a sostegno dei cittadini con ulteriori iniziative.

 

Casatenovo, 20 aprile 2020

Filippo Galbiati (Sindaco)

Fabio Crippa (PEI)

Marco Pellegrini (Più Casatenovo)

Christian Perego (M5S)