Comunicato sindaci del Casatese

Inviato da Gaia Spreafico il 28 Luglio 2020
luna park

Nei Comuni del Casatese, come anche già avviene in queste settimane in altri territori, nel periodo estivo riprenderà l’attività di luna park / giostre / attività circensi

Le attuali disposizioni normative Governative e Regionali, in materia di prevenzione della diffusione di Covid19, infatti non vietano ad oggi tali iniziative. Consentono ai gestori di avviare le loro attività e, come per vari esercizi, definiscono una serie di precauzioni igienicosanitarie in materia di prevenzione della diffusione di Covid19.

I Sindaci del Casatese si sono coordinati al fine di avviare un confronto con gli operatori del settore (che come altri settori dell’economia locale ha subito una grave crisi nel periodo di lockdown) ed acquisire preventivamente piani di prevenzione per lo svolgimento di parchi divertimento in sicurezza.

Ai sensi delle disposizioni normative, dovranno essere adottate specifiche misure igieniche di prevenzione da parte del personale (gestori) e gli stessi cittadini saranno tenuti a seguire una serie di regole di comportamento per i quali i gestori dovranno procedere ad adeguata informazione.

Le principali indicazioni sono quelle cui ormai siamo abituati per vari ambiti della nostra vita in queste settimane. Gli accessi dovranno essere scaglionati e contingentati, dovranno essere previsti percorsi di accesso che evitino assembramenti e nei quali sia garantita la distanza interpersonale (eccetto per i nuclei familiari), dovrà essere previsto l’utilizzo della mascherina (esclusi bambini con meno di 6 anni, distanza interpersonale inferiore ad 1 metro), non potranno accedere soggetti con febbre superiore a 37.5° e soggetti che abbiano avuto contatto con casi Covid negli ultimi 14 giorni, dovranno essere previsti piani di igienizzazione delle strutture, l’utilizzo delle attrattività dovrà garantire la distanza interpersonale, dovranno essere previste barriere di separazione in plexigas tra gestori ed utenti in taluni contesti (es. biglietteria), dovranno essere messi a disposizione prodotti igienizzanti, sulle singole attrazioni dovrà essere prevista una riduzione dei posti che garantisca il distanziamento.

Come per i Centri estivi in queste settimane e come per le attività scolastiche che riprenderanno a settembre, al di là di quanto previsto dalle norme, anche in questo caso è l’atteggiamento responsabile di rispetto di semplici regole igieniche il fattore più importante che ci deve consentire di riappropriarci giustamente di luoghi e attività delle nostre comunità cui siamo sempre stati abituati. Allo stesso tempo siamo tenuti tutti a farlo con una consapevolezza nuova, sapendo peraltro che a volte basta veramente poco per evitare di esporsi a rischi.

Si chiederà ai gestori di organizzare, con apposito personale, un servizio d’ordine per gestire al meglio il flusso di persone in attesa di entrare

 

Sindaci del Casatese