Al via nelle prossime settimane il nuovo sistema di accesso alla piattaforma ecologica di Via Boschetto

Inviato da Gaia Spreafico il 4 Ottobre 2019
isolaecologica

La nuova modalità di accesso alla piattaforma ecologica sarà attiva nelle prossime settimane, alla conclusione dei lavori, molto probabilmente già entro la fine del mese di ottobre. Permetterà l’ingresso al centro ai soli residenti/domiciliati casatesi attraverso la lettura della Carta Regionale dei Servizi (CRS) che sarà automaticamente funzionante senza richiedere alcun tipo di abilitazione al servizio.

Per le utenze non domestiche (aziende casatesi) verrà invece rilasciata un'apposita tessera - Carta Servizi Ambientali - che costituirà il badge d'accesso e che sarà possibile ritirare presso gli Uffici Comunali.

L’ingresso sarà quindi riservato a soggetti (cittadini ed aziende) esclusivamente casatesi, proprio in quanto è la tariffa TARI di Casatenovo che sostiene i costi di raccolta e smaltimento presso la piattaforma.

Questo intervento si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione dell’area in cui sono state installate apposite sbarre con la lettura della CRS e realizzati lavori di sistemazione degli accessi con una nuova entrata veicolare rispetto all’attuale, che verrà invece dedicata all’uscita per una migliore regolamentazione dei flussi di veicoli.

Nel frattempo l’Amministrazione ha avviato nei mesi scorsi un percorso per un centro dedicato al riuso, che vuole essere un servizio con un duplice obiettivo: rimettere “in circolo” oggetti, attrezzi, strumenti che magari possono essere avere nuova vita, avere ancora un valore, non essere destinati alla distruzione ma essere utili ad altri, contestualmente riducendo la quota di rifiuti che finiscono all’incenerimento. I centri del riuso si inseriscono nei percorsi per favorire l’economia circolare

Con questi due progetti crediamo di poter lasciare a fine mandato una piattaforma ecologica rinnovata, con nuovi servizi ed ampliata.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ecologia al numero - 039 9235220

In tutte le case di Casatenovo vengono distribuiti in questi giorni i volantini che illustrano le modalità di funzionamento del nuovo accesso

 

Marta Picchi, Assessore all’Ambiente

 

 

Allegato