Commissione Comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità

Inviato da Gaia Spreafico il 24 Dicembre 2019
tavolo di lavoro

La delibera di costituzione della nuova Commissione Comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità è all’approvazione della Giunta comunale per la seduta del 30 dicembre pv.

Il Consiglio Comunale, in data 21.11.2019 ha approvato il regolamento per l’istituzione ed il funzionamento della Commissione, definendo finalità, composizione, nomina, diritti e doveri. La composizione è stata pensata favorendo la partecipazione di componenti la Commissione Servizi alla Persona, un Componente per ogni gruppo consiliare, esperto in materia di eliminazione barriere architettoniche, esperti in materia di problematiche attinenti la disabilità, persone scelte tra le associazioni, le cooperative, le famiglie, maggiormente rappresentativi delle persone con disabilità.

I capigruppo hanno indicato i nominativi in rappresentanza  del proprio gruppo consiliare. E’ stato pubblicato sia all’albo pretorio on-line sia sul sito internet del Comune l’avviso di pubblico interesse per far parte della Commissione con scadenza 16.12.2019.

Raccolte le manifestazioni di interesse e relativi curricula, la Commissione consiliare Servizi alla Persona ha provveduto all’esame della documentazione pervenuta ed alla definizione della proposta di costituzione.

Sono stati quindi indicati i componenti della Commissione, come di seguito

BERETTA BARBARA                                        Presidente Commissione Servizi alla Persona

RIVA GAIA MARIA GIULIA                            Vicepresidente Componente Commissione Servizi alla Persona

SPEAFICO GAIA                                                Componente Commissione Servizi alla Persona

PEREGO CHRISTIAN                                       Componente Commissione Servizi alla Persona

BAIO ENRICA                                                     indicata dal capogruppo di maggioranza “Persone e idee per Casatenovo”

PALEARI MARCELLO MARIA                       indicato dal capogruppo di  minoranza “Più Casatenovo – Pellegrini Sindaco”

CAMPANELLA VINCENZO                             indicato dal capogruppo della minoranza consiliare “Movimento 5 Stelle”    

SALA ANNA ROSA                                            rappresentante della Scuola ISS Greppi 

GALBUSERA ANNAMARIA                            rappresentante delle famiglie

ROSINA SILVIA MICHELA ANGELA           rappresentante delle famiglie

PENNATI M. LUIGIA                                        rappresentante dell’Ass. La Colombina onlus Casatenovo

FERRARI GIOVANNA                                      rappresentante dell’Ass. Il Girasole odv ETS Amici Disabili - Dolzago

PENNATI SARA                                                 rappresentante della Coop. La Vecchia Quercia

ANCORA GIUSEPPE                                         rappresentante del Comitato Lombardo per la vita indipendente                                                          

CAVAGNA ANNA                                               rappresentante dell’Ass. genitori e amici degli handicappati Barzanò ODV 

NAVA ENRICO                                                   rappresentante delle famiglie

NANNINI SARA                                                 esperto in materia di problematiche attinenti la disabilità 

La partecipazione alla Commissione è a titolo gratuito senza che ciò comporti richiesta alcuna di somme a qualsiasi titolo.

Auguro a tutti i componenti, che ringrazio per l’impegno, un buon lavoro, nell’interesse di Casatenovo e delle persone con disabilità, certo che il clima di positiva collaborazione che ha caratterizzato questo organismo, anche nel mandato precedente, proseguirà e sarà favorito da nuovi stimoli e nuove persone.

Il “superamento delle barriere”, siano esse fisiche e non, è un percorso di reciprocità e di maturazione culturale in cui tutti ci dobbiamo sentire impegnati e su cui vogliamo che Casatenovo continui a caratterizzarsi.

Affiderò come primo compito alla Commissione l’affiancamento al progettista recentemente incaricato per la redazione del PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), che si svilupperà nei primi mesi del 2020, perché la Commissione possa supportarlo negli indirizzi per conto dell’Amministrazione comunale

Filippo Galbiati

Sindaco