Contributo Statale Legge di Bilancio 2019: approvato progetto per 100.000€

Inviato da Guido Pirovano il 1 Marzo 2019
lavori in corso

Con la Legge di Bilancio 2019 il Governo ha conferito un contributo di 100.000 euro per investimenti ai Comuni italiani con numero di residenti tra 10.000 e 20.000 abitanti e tra questi Casatenovo.
Il Governo ha voluto anche porre un limite temporale molto stretto, ovvero l'avvio del cantiere entro la metà del maggio 2019, pena la perdita del contributo.
Pertanto, dopo aver iscritto nel Bilancio di previsione di Casatenovo il contributo di 100.000 euro nel febbraio us, la Giunta ha già approvato nella scorsa settimana il progetto esecutivo relativo a nuove asfaltature, progetto predisposto all'interno dall'Ufficio tecnico.
I tempi molto stretti per l'avvio del cantiere hanno imposto un'anticipazione del progetto e la scelta di opere che possano essere da subito avviate e non richiedano processi autorizzativi lunghi.
L'Ufficio ha quindi avviato immediatamente nei giorni successivi all'approvazione di Giunta la procedura di gara per l'affidamento dei lavori, imponendo quale termine ultimo perentorio per l'avvio del cantiere la data del 10 maggio 2019.
Le asfaltature interesseranno tratti de La Santa (ex sp 51), il tratto in corrispondenza della rotonda in via San Giacomo (scuole di Crotta) e via San Biagio.
Questi interventi andranno ad aggiungersi in primavera alle asfaltature già finanziate nel 2018. Lo scorso anno erano stati infatti asfaltate le vie E. Vismara, Buonarroti in Capoluogo, via Alfieri in Valaperta ma per altri tratti si è poi preferito, nella fase ormai avanzata dell'autunno, attendere temperature più miti (si procederà quindi con via Madonnina a Rogoredo ed altri tratti di via San Biagio a Galgiana). 

Guido Pirovano - Assessore LLPP