Impianto di ricarica auto elettriche a Casatenovo - Accordo Comune/AEVV

Inviato da Gaia Spreafico il 15 Ottobre 2019
autoelettrica

È stato sottoscritto dal Comune di Casatenovo nella persona del Sindaco e da Aevv impianti (Monza) il Protocollo di intesa per l'installazione di colonnine di ricarica delle auto elettriche a Casatenovo.

Regione Lombardia ha avviato un piano per l'implementazione delle infrastrutture volte a favorire nel tempo una rete regionale che supporti la transizione verso una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Con la Provincia di Lecco è stato individuato l'asse de "La Santa" quale uno dei nodi strategici per intercettare l'alto flusso che insiste sulla viabilità interprovinciale nord-sud.

Il Comune di Casatenovo ha quindi indicato la zona dei parcheggi in piazza Repubblica (a ridosso del campo di calcio), facilmente accessibili e affacciati su La Santa.

È stato successivamente perseguito e sottoscritto l'accordo con Aaev, società che sta sviluppando investimenti in questo settore nell'ottica dell'implementazione di nuove tecnologie a ricarica rapida (colonnine di ricarica Quick e Fast).

Il Comune, nell'ambito del Protocollo, si impegna a mettere a disposizione le aree per l'installazione delle colonnine e l'adeguamento degli stalli di sosta.

Aevv si è occupata dalla progettazione. Si è impegnata ad installare gli impianti e sarà responsabile della loro gestione. Nel prossimo mese verosimilmente verrà avviato il cantiere per la realizzazione della stazione

Dopo l’apertura negli anni scorsi da parte di una società privata di un impianto di distribuzione del metano per auto, con questa stazione di ricarica elettrica a Casatenovo si completa l’offerta per l’automazione attraverso lo sviluppo delle tecnologie più nuove e più ecologiche.

E’ un progetto che si inserisce nelle azioni messe in atto dall’Assessorato all’ambiente in tema di sostenibilità.

Marta Picchi

Assessore all’ambiente