Polizia locale: intensificata la presenza sul territorio

Inviato da Dario Brambilla il 11 Aprile 2019
polizia locale logo

Come ogni anno il Comandante ha fornito un report delle attività svolte durante l’ultimo anno dal corpo di Polizia Locale.

L’attività nell’ambito delle scuole, per la sicurezza stradale, ha impegnato gli agenti per circa 800 ore in “servizio viabilità alle scuole”. Si è poi investito anche nel 2018 nei progetti di educazione stradale, condivisi con la direzione didattica ed i docenti delle scuole casatesi (105 ore): è questa una progettualità che contraddistingue molto positivamente il nostro corpo di Polizia locale e che ha avuto ulteriore impulso grazie al Comandante Comi.

L’impostazione dei servizi si è indirizzata anche a garantire maggiormente la presenza degli agenti nel territorio sia di capoluogo che delle frazioni, garantendo 401 ore di “servizio appiedato” oltre a 320 ore di viabilità generale” e 1838 ore di posti di controllo”.

Relativamente ai controlli stradali, nel 2018 sono stati eseguiti controlli per 4.500 veicoli. Le sanzioni comminate hanno riguardato in 520 casi la mancata revisione dei veicoli, in 95 casi l’assenza di assicurazione, in 384 casi l’eccesso di velocità, in 281 casi altre infrazioni.

Come si può notare purtroppo l’assenza di assicurazione e revisione dei veicoli è ancora un fenomeno rilevante nonostante in questi anni siano stati intensificati i controlli, grazie anche alla videosorveglianza del territorio.

Si è proceduto al ritiro della patente in 39 casi, sono state sospese 11 patenti. 97 i sequestri amministrativi e 24 i fermi amministrativi

sinistri rilevati nell’anno sono stati 47, di cui 22 con feriti.

L’attività della Polizia Locale si svolge in stretta connessione con i Carabinieri e le altre Forze dell’Ordine anche in ambito di supporto alle attività polizia giudiziaria. Nell’anno sono stati 11 i soggetti denunciati e 76 i sopralluoghi che hanno coinvolto i nostri agenti.

La polizia locale è poi impegnata nel progetto di Casatenovo cardioprotetta relativo ai defibrillatori di cui è stato dotato il territorio; tutti gli agenti hanno sostenuto il corso formativo per la certificazione BLS-D.

Nel 2018 sono inoltre state eseguite, per la prima volta, iniziative nel periodo estivo per i controlli con alcol test (etilometro) nelle serate/notti dei week end, al fine di contrastare il fenomeno della guida in stato di ebrezza alcolica.

Gli investimenti principali hanno riguardato per questo settore di nuovo l’implementazione della videosorveglianza che ormai copre tutti gli accessi di Casatenovo, l’impianto di videosorveglianza della caserma dei Carabinieri e l’acquisto di due nuovi veicoli per il corpo di polizia, in sostituzione di veicoli da demolire.

 Dario Brambilla -  Assessore