Programma efficientamento energetico Casatenovo - Sostituzione integrale vetrate del Comune

Inviato da Gaia Spreafico il 12 Dicembre 2019
Efficientamento energetico

Il programma di efficientamento energetico degli immobili comunali sta fornendo risultati importanti, sia in termini di consumi energetici sia in termini di minori dispersioni inquinanti nell’ambiente. Il programma che si è dato l’Amministrazione prosegue ora con la sostituzione integrale delle vetrate della Sala Consiliare e dei due vani scala del Municipio

Gli interventi sulle vetrate fanno seguito ai lavori di installazione del nuovo impianto termico del blocco  Ambulatori, Scuola di via Giovenzana e Municipio, da poco terminati. Il nuovo impianto, che sostituisce il  precedente decisamente vetusto, garantisce alta efficienza e bassi consumi.

Vetrate municipio

La sostituzione delle vetrate, che hanno diversi decenni e sono una delle principali fonti di dispersione del calore, costituisce un ulteriore e significativo passo nella riqualificazione del patrimonio immobiliare di Casatenovo, con riferimento in particolare al Municipio.

Il progetto di fattibilità è stato approvato in Giunta nella scorsa settimana con un impegno di risorse pari a 60.000 euro sul bilancio 2019.

Il progetto prevede lo smontaggio dei serramenti attuali, ancora in ferro e vetro semplice con scarsi requisiti in termini di trasmittanza termica. Le vecchie vetrate saranno integralmente sostituite con serramenti fissi in alluminio, dotati di specchiature fisse ed anche parti apribili ad anta e vasistas.

Vetrate

I serramenti saranno conformi alla nuova normativa sul recupero energetico con requisiti di isolamento e trasmittanza molto performanti.

Contiamo con questi interventi di migliorare la salubrità degli ambienti, di ottenere un abbellimento ulteriore del Municipio ma anche e soprattutto di contenere la spesa corrente futura per il riscaldamento dell’edificio.

Crediamo che l’efficientamento energetico sia infatti una delle priorità per risparmiare in prospettiva i soldi dei casatesi e contenere la spesa corrente.

Finestre

Nelle vacanze natalizie, peraltro, verranno avviati i lavori alla scuola dell’infanzia di Valaperta di installazione del nuovo impianto termotecnico (caldaia); anche in questo caso con l’obiettivo di coniugare efficienza, risparmi e minor inquinamento.

Guido Pirovano, Assessore LLPP