Riqualificazione chiesina "Madonna della Neve" di Valaperta

Inviato da Agostino Galbusera il 25 Settembre 2017
Madonna della Neve

In questi giorni sono iniziati i lavori di sistemazione della facciata della Chiesina Madonna della neve a Valaperta. La Chiesina è di proprietà della Parrocchia ma negli anni ’80, ai tempi del Sindaco Maldini, il Consiglio comunale aveva voluto apporre due targhe per la dedicazione ai Partigiani ed ai Caduti di tutte le Guerre. La Chiesina si trova infatti in prossimità del luogo dell’Eccidio di Valaperta. Da tempo aveva bisogno di una riqualificazione della facciata e il Gruppo Alpini, capitanato dal capogruppo Dino Pirovano, ci aveva posto la questione nel tentativo di trovare una collaborazione. D’intesa con Don Antonio il Parroco, abbiamo quindi voluto promuovere un’iniziativa assieme agli Alpini per sostenere i lavori di sistemazione. Come Amministrazione comunale abbiamo anzitutto supportato gli Alpini per tutta la parte amministrativa ed autorizzativa nei rapporti con la Sovrintendenza e la Curia. Abbiamo poi favorito la ricerca di sponsor ed il coinvolgimento di imprese del paese che si sono dimostrate attente e sensibili.

Dobbiamo ringraziare gli Alpini ed in particolare Dino Pirovano (capogruppo) e il geom. Cabello che si è occupato della progettazione dei lavori. Un sentito ringraziamento va poi ad ACEL service, Colorificio Limonta ed Impresa edile Montanelli di Casatenovo che hanno sostenuto l’iniziativa ed hanno risposto con il loro contributo alla proposta degli Alpini e dell’Amministrazione comunale.

Il nostro Sindaco, Filippo Galbiati, ha già parlato in questi giorni con don Antonio ed anche con ANPI. Ad ottobre, terminati i lavori, faremo un momento congiunto Comune e Parrocchia alla Madonna della Neve di Valaperta, per una messa. il Primocittadino ha chiesto poi ad ANPI, in quell’occasione, di occuparsi di un momento di ricordo e memoria di un partigiano casatese, Guglielmo Pennati, che nel 1944 è stato barbaramente ucciso a Premana assieme ad altri 3 partigiani e sul quale con ANPI stiamo lavorando perché nel luogo dell’Eccidio si possa apporre una targa.

Enrica Baio e Agostino Galbusera (Consiglieri comunali, Valaperta)