Incrocio "Santa - San Gaetano" - terminato lo studio viabilistico

Inviato da Guido Pirovano il 1 Febbraio 2018
La Fermata

E’ stato completato lo studio viabilistico dell’area di intersezione tra via Roma – De Gasperi e San Gaetano. I tecnici sono partiti con un’indagine di traffico veicolare. Nell’intersezione confluiscono circa 1735 veic.eq./ora nella punta del mattino (h 7.30-8.30) e 1599 veic.eq./ora nella punta serale (h 17.00-18.00).

I veicoli in uscita da via San Gaetano sono prevalenti al mattino (396 v/ora) e quelli che svoltano a sinistra, attraversando le due carreggiate, sono sempre maggiori al mattino che alla sera (197 contro 99 v/ora).

I veicoli che da via Roma svoltano verso la via san Gaetano son 128 v /ora al mattino (contro 451 che proseguono dritti) e 155 v/ora la sera (contro 584 che proseguono dritti).

La tipologia del traffico è costituita da 88-90% autovetture, 1-2% cicli e motocicli, 4-7% furgoni, 2-5% mezzi pesanti ed autobus.

Nell’ultimo quinquennio (2013-2017) sono stati rilevati 5 incidenti, che hanno interessato 9 veicoli e n. 2 feriti. Le cause sono state principalmente di collisione tra veicoli durante la fase di svolta sulla strada principale. L’indice di lesività in questa intersezione è stato pari al 40% e quello di mortalità dello 0%, a fronte di un dato medio complessivo delle strade della Provincia di Lecco pari rispettivamente al 132% e 1.4% (Dossier pubblicato da Regione Lombardia nel Novembre 2016).

Le proposte dei tecnici riguardano essenzialmente due obiettivi: diminuire i punti di conflitto tra i flussi veicolari e mettere in sicurezza i pedoni nel tratto antistante “la Fermata”.

Poiché è stata confermata l’impossibilità di realizzare una rotonda (lo spazio tra gli edifici esistenti non lo consente), sono state formulate diverse ipotesi progettuali, con stima dei costi corrispondenti:

  • Semaforizzazione dell’intersezione con tre fasi fisse ed una pedonale solo a chiamata

  • Canalizzazione dei flussi veicolari con divieto di svolta a sinistra

Il semaforo ha il vantaggio di evitare le intersezioni di veicoli che devono svoltare con l’intenso traffico lineare sulla ex provinciale, ma ha l’evidente svantaggio di indurre un progressivo rallentamento del traffico lungo la Santa. Tale aspetto preoccupa i tecnici in quanto è opportuno che il flusso lungo le strade di intensa percorrenza come la Santa non subisca troppe interruzioni. Alla luce di queste valutazioni, in accordo con il Comandante della Polizia Locale, si è deciso di avviare un primo intervento di carattere sperimentale, per un periodo di qualche mese, finalizzato ad una parziale canalizzazione delle svolte.

In particolare al momento la soluzione sperimentale migliore da perseguire prevede l’installazione di una isola direzionale, per evitare la svolta a sinistra da via Roma, al fine di verificarne l’efficacia. Le vetture che arrivano da Casatenovo capoluogo dovrebbero quindi invertire la marcia presso la rotonda in prossimità di via S. Anna / Vismara. Il percorso si allunga di qualche centinaio di metri per un periodo di percorrenza di un paio di minuti circa.

E’ la soluzione che elimina le code di auto sulla Santa provenienti da Casatenovo centro in attesa di svolta verso San Gaetano, che costituisce l’elemento di maggior pericolo ed è stato causa di incidenti e tamponamenti.

Inoltre l’uscita da via San Gaetano (in direzione sud verso Campofiorenzo) sarà favorita e più fluida in quanto non ci saranno più code di macchine in via Roma in attesa di svoltare in via San Gaetano.

A valle della fase di sperimentazione, che durerà 3-4 mesi, verranno eseguiti dei rilievi e una verifica della soddisfazione dei cittadini.

 

Guido Pirovano (Assessore LLPP) e Daniele Viganò (Consigliere comunale)