Intervento idrogeologico tra Rogoredo e Campofiorenzo

Inviato da Daniele Viganò il 22 Maggio 2019
molgora

E’ stato avviato nei giorni scorsi il cantiere per i lavori di sistemazione idrogeologica lungo il Molgora, in corrispondenza dell’attraversamento di via San Gaetano nel tratto nord del torrente che percorre poi la frazione di Campofiorenzo.
Il nodo idraulico è infatti critico in quanto nel tempo le strutture confluenti sono andate a raccogliere apporti di bacini più ampi e sottoposti ad eventi meteorici più intensi.
La zona è stata oggetto negli anni scorsi di alcuni allagamenti che hanno coinvolto l’asse stradale ed abitazioni.
Il progetto di riequilibrio idraulico del sistema Molgora ha visto la realizzazione di un primo lotto due anni fa nel tratto retrostante la Corte di Campofiorenzo. Ora sarà realizzato questo secondo lotto che consentirà un ulteriore e consistente miglioramento dell’asse idraulico. Il progetto di riequilibrio è ancora più ampio e dovrà necessariamente riguardare, nei prossimi anni, anche i tratti a monte (verso l’Esselunga) con interventi sulle strutture afferenti, al fine di contenere ulteriormente il rischio idraulico.

L’intervento è volto ad ottenere una migliore regimentazione delle acqua, in particolare attraverso un nuovo scolmatore non più collegato al tratto intubato ma con convogliamento delle acque bianche a valle del tratto intubato
Per i lavori è stato stanziato un finanziamento di risorse proprie del Comune pari a 215.000 euro: importo lavori 162.000 euro circa (su cui è stto ottenuto un consistente ribasso in fase di gara), oltre a IVA 10%, direzione lavori, coordinamento sicurezza, IRAP, imprevisti e somme a disposizione per l’Amministrazione.
L’affidamento con gara d’appalto è stato gestito dalla Stazione Unica Appaltante della provincia di Lecco.

Guido Pirovano,  Ass.LL PP
Daniele Viganò, Consigliere comunale