Manutenzione pista ciclopedonale di Via San Biagio

Inviato da Guido Pirovano il 12 Aprile 2018
via san biagio

Sono stati affidati, dopo gara ad evidenza pubblica gestita dalla SUA della Provincia, i lavori per la ristrutturazione della CICLOPEDONALE DI VIA SAN BIAGIO

La pista che collega Galgiana a C.na Bracchi e che è parte del circuito che tocca anche Rogoredo, è una delle più frequentate del paese. Negli ultimi anni con via Volta e via Foscolo abbiamo completato il circuito. Il primo tratto di via San Biagio è stato realizzato circa 20 anni fa, all’epoca della Giunta Corbetta con Francesco Biffi Assessore: è stata un’opera che ha svolto una funzione molto importante in questi anni e che ha avviato un percorso che ha portato poi alla chiusura dell’anello.

Ora la pista, che si affaccia sui campi, che è stata realizzata in autobloccanti, ha bisogno di una manutenzione straordinaria significativa.

I lavori previsti prevedono anzitutto il rifacimento di un nuovo sottofondo e il rifacimento della pavimentazione in asfalto per marciapiedi; questa scelta va nella direzione di uniformare la pista agli altri tratti, contenere i costi di manutenzione attuale ed anche per il futuro.

Vi sarà poi una manutenzione della cordonatura, la disostruzione delle bocche di lupo e la creazione di una giusta pendenza verso di esse per evitare i ristagni di acqua.

E’ anche l’occasione per riqualificare il verde lungo la pista ciclopedonale con la messa a dimora di nuovi alberi (30 piante di Ligustrum Japonica alberelllo) e di specie arbustive di medie dimensioni lungo il tratto di pista ciclopedonale (circa 250).

Siamo abbastanza certi che, espletati gli ultimi adempimenti, i lavori possano partire nella bella stagione.

In questi anni, l’Amministrazione Comunale sta compiendo uno sforzo importante sulle piste ciclopedonali e sui marciapiedi in generale; la manutenzione si alterna alla costruzione di nuovi tratti: alcuni già realizzati (via Galilei e Porta), alcuni di prossima realizzazione, già finanziati (via S. Carlo, S. Francesco, via De Gasperi, S. Giacomo), altri ancora in fase di progettazione (Monteregio, Vivaldi, Foscolo, Madonnina).

Colgo l’occasione per informare che, sempre per la manutenzione, nelle scorse settimane abbiamo richiesto di utilizzare altri 250.000 euro circa, sotto forma di spazi finanziari derivanti da avanzo di amministrazione, per la manutenzione dei marciapiedi della zona di Casatenovo Capoluogo. In caso di risposta positiva, avremmo quindi la possibilità di realizzare –con risorse nostre- un altro pezzo del nostro programma.

Guido Pirovano - Ass. Lavori Pubblici​