Mobilità Ciclopedonale: verso intervento coordinato fra Casatenovo e Correzzana

Inviato da Guido Pirovano il 27 Novembre 2018
ciclopedonale correzzana casatenovo

 

Nelle scorse settimane le Amministrazioni di Casatenovo e Correzzana hanno formalizzato due importanti passaggi sule tema della mobilità ciclopedonale. 

L’Amministrazione Casatese ha deliberato in via definitiva il progetto di realizzazione della nuova pista ciclopedonale in via S. Francesco verso la C.na Porrinetti, posta al confine con Correzzana. Il progetto era stato discusso con i residenti della zona e successivamente presentato nelle assemblee di frazione. Il progetto era stato discusso anche con l’Amministrazione Comunale di Correzzana che aveva mostrato interesse verso l’iniziativa, manifestando l’intenzione di coordinare la realizzazione del tratto di propria competenza. E così è stato. Quasi contemporaneamente, infatti, la giunta di Correzzana ha provveduto all’approvazione del proprio progetto preliminare, dando anche indirizzo al Responsabile UTC per procedere all’incarico per la realizzazione del progetto definitivo-esecutivo. Il progetto promosso dall’Amministrazione di Correzzana prevede la realizzazione di un tratto ciclopedonale, suddiviso in due lotti, che permetterà di congiungere l’attuale pista all’altezza dell’acquedotto, con il tratto che realizzerà Casatenovo.

Il progetto del tratto di competenza casatese verrà messo a gara dalla Provincia di Lecco per essere appaltato entro la fine dell’anno. I lavori, ragionevolmente verranno realizzati nella primavera 2019. Analogamente, l’intenzione dell’Amministrazione di Correzzana è di completare l’iter di progettazione entro pochi mesi e procedere alla realizzazione del primo lotto nel 2019.

Gli interventi in fase di realizzazione rappresentano un interessante punto di partenza di un percorso di sviluppo di collegamenti ciclopedonali che vede nel coordinamento sovracomunale un elemento essenziale per una corretta ed efficace pianificazione dei collegamenti ciclopedonali a supporto della mobilità. Il nostro auspicio che questa modalità di intervento trovi spazi crescenti di confronto e coinvolgimento di altre realtà comunali aumentando così sia le prospettive di sviluppo della rete ciclolopedonale che le opportunità di attrarre finanziamenti.

Guido Pirovano - Assessore Lavori Pubblici Casatenovo

Marco Beretta - Vicesindaco di Correzzana