Mobilità dolce verso comuni confinanti - Approvato progetto Valaperta-Usmate

Inviato da Gaia Spreafico il 9 Novembre 2020
pista ciclopedonale

È stato approvato dalla Giunta il progetto della nuova ciclopedonale a Valaperta, verso il confine con Usmate lungo la via Petrarca.

È un intervento che si inserisce nel programma più ampio di sviluppo dei collegamenti ciclo-pedonali verso i Comuni confinanti, programma avviato in questo mandato amministrativo.

progetto

 

Dopo la realizzazione della ciclopedonale verso Correzzana (via S. Francesco), ora sono stati finanziati il secondo tratto verso Besana (via Monteregio) ed il terzo verso Usmate appunto (via Petrarca). 

progetto

 

Come negli altri progetti, la ciclopedonale sarà realizzata a raso, in asfalto, con doppio cordolo in granito. Anche in questo caso l’intervento mira a collegare Casatenovo con un Comune sede di stazione ferroviaria, Usmate. Sono previsti 10 punti luce.

progetto

I cantieri partiranno dalla prossima primavera una volta completato il procedimento amministrativo e l’affidamento dei lavori con gara d’appalto. L’importo complessivo stanziato dall’Amministrazione ammonta a 300.000 euro, suscettibile di ribasso in fase di gara.

Nell’ambito di questo programma di sviluppo della mobilità dolce, Il quarto e ultimo tratto che porteremo avanti, in questo mandato, sarà quello tra Rogoredo e Velate, in via Madonnina, per cui inizieremo la progettazione nel 2021.

Guido Pirovano, Assessore LLPP