Nasce il Parco Galileo: nuova vita per l'Orto Sociale

Inviato da Marta Picchi il 30 Aprile 2018
Orto Sociale Logo

Nuova vita per l’ORTO SOCIALE di Casatenovo, anche grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo che ha riconosciuto l’interesse del progetto GALILEO.

A partire dall’esperienza e dalle aree degli orti sociali, lo scorso anno, d’intesa con il Comune, le cooperative sociali Solaris lavoro, Demetra, Ambiente cooperativa e La Grande Casa hanno presentato un progetto denominato PARCO GALILEO DI CASATENOVO per la partecipazione ad un bando Cariplo in tema ambientale.

Ora abbiamo avuto notizia che il progetto è stato finanziato da Cariplo con un contributo di ben 91.000 euro.

E’ un risultato molto importante per Casatenovo che consentirà di confermare e rilanciare il ruolo degli Orti sociali per i prossimi anni, con impegni aggiuntivi in tema di cultura ambientale, promozione della biodiversità, azioni sociali per l’inclusione lavorativa.

Il progetto Parco Galileo di Casatenovo prende il nome dalla via adiacente (via Galilei). Le azioni verranno realizzate nel corso di tre anni (gennaio 2018 – novembre 2020) grazie alla collaborazione di una rete composta dalle tre cooperative sociali del territorio, che possono contare sul sostegno di alcune realtà associative e consortili fortemente radicate a livello locale, il Consorzio Brianza che Nutre, S. Anna Social Club e Simbio.

Le azioni del progetto per realizzazione del Parco Galileo si articoleranno in:

ORGANIZZAZIONE ORTI:

  • progettazione, interventi per la fruibilità massima dell'area , realizzazione dei bio-orti condivisi gestiti dalle associazioni e da gruppi informali, anche attraverso percorsi di coinvolgimento della popolazione locale

AZIONI AMBIENTALI quali ad esempio:

  • Analisi tecnica pre e post realizzazione del Parco Galileo, secondo metodi scientifici riconosciuti per la valorizzazione e quantificazione dei servizi ecosistemici (es. gas serra, produzioni, acqua, servizi ricreativi)
  • Realizzazione all'interno dell'area orti di aree di impollinazione (prato fiorito) per l’attrazione degli insetti; spazio per il posizionamento di arnie (circa 10) per api.

 

AZIONI PRODUTTIVE/ECONOMICHE

  • Coltivazioni (orto produttivo): mercati locali, Gruppo di acquisto solidale, online.
  • Creazione di un sistema di Veg Bike Messenger per la consegna dei prodotti degli orti da parte di rifugiati e di inserimenti lavorativi (sistema di consegna prodotti degli orti nelle vicinanze, tramite biciclette e apposito carrello)
  • Creazione di una piattaforma di crowdfunding sulla base della mappa areale dell'orto da vista satellitare

 

AZIONI SOCIALI:

  • L’inserimento di tirocinanti e borse lavoro che possano apprendere e lavorare in un ambiente protetto e di qualità;
  • Percorsi di educazione alla biodiversità: Accompagnamento di soggetti svantaggiati (minori in carico ai servizi sociali, anziani, rifugiati, disabili).

 

AZIONI CULTURALI:

  • Incontri di sensibilizzazione e accompagnamento pratico alla cura dell'orto per la promozione della biodiversità e della cura del territorio come cura di sé stessi (6 iniziative per famiglie);
  • Corso di orto biodiverso
  • Iniziative di formazione sulla biodiversità, stagionalità, specie autoctone e uso dei prodotti dell’orto (6 iniziative).

Ringraziamo le cooperative che hanno creduto nell’orto sociale di Casatenovo e con loro innoviamo e investiamo nell’orto sociale per i prossimi tre anni attraverso il progetto GALILEO

 

Marta Picchi - Assessore all’ambiente