Nuova Commissione consiliare permanente (per le politiche a favore delle persone con disabilità)

Inviato da Gaia Spreafico il 29 Ottobre 2019
peba

Affidamento

PIANO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Negli ultimi anni a Casatenovo si è sviluppato un importante percorso partecipativo sul tema della disabilità e dell’inclusione, anche grazie al lavoro della Commissione straordinaria di studio che era stata istituita nei mandati precedenti.

In questo mandato l’Amministrazione si è data l’obiettivo di fare un ulteriore passo avanti, visti gli ottimi risultati sul versante della proposta culturale (disabilità fisica e psichica), del supporto ad assessorati e uffici comunali per il tema delle barriere architettoniche, della rete con l’associazionismo locale.

E’ intenzione dell’Amministrazione istituire una specifica COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE (per le politiche a favore delle persone con disabilità), ovvero un’emanazione diretta del Consiglio comunale. Commissione che va ad aggiungersi alle tre già istituite presso il nostro Comune (Ambiente-territorio, Bilancio-affari generali, Servizi alla Persona).

Scopo della Commissione sarà quello di promuove la qualità di vita delle persone con disabilità in collaborazione con l’Amministrazione comunale attraverso la realizzazione di iniziative volte alla rimozione di tutte quelle barriere architettoniche, culturali, comunicative e tecnologiche, che limitano o impediscono l’esercizio dei diritti per realizzare o migliorare le condizioni di pari opportunità in tutti gli ambiti della vita sociale.

La Commissione si pone come interfaccia tra gli amministratori e la popolazione con il compito di proporre e stimolare la realizzazione di iniziative tese a garantire il rispetto dei diritti del cittadino con disabilità.

La Giunta ha predisposto una bozza di regolamento che prevede l’istituzione di una commissione a 17 componenti, sia Consiglieri comunali che componenti esterni all’Amministrazione:

- quattro componenti la Commissione Servizi alla Persona;

- un componente per ogni Gruppo consiliare indicato dai rispettivi capigruppo;

- un esperto in materia di eliminazione barriere architettoniche;

- quattro esperti in materia di problematiche attinenti la disabilità;

- sette persone scelte tra le associazioni, le cooperative, le famiglie, maggiormente rappresentativi delle persone con disabilità, che diano pieno affidamento per preparazione culturale e probità.

I membri esterni saranno individuati dalla Commissione Servizi alla persona che provvederà a comunicare tale scelta all’Amministrazione Comunale.

I membri della Commissione avranno il diritto di ottenere dai competenti uffici comunali informazioni, documenti e atti in possesso dei medesimi, relativi a materie di competenza, per espletare al meglio il proprio incarico. Essi avranno il dovere di rispettare il segreto d’ufficio e le norme vigenti in materia di privacy.

La partecipazione alla Commissione sarà a titolo gratuito.

La bozza di regolamento sarà sottoposta al parere della Commissione servizi alla persona nella seduta del 4 novembre pv e uno dei primi impegni della nuova Commissione sarà appunto seguire la redazione del PEBA (piano eliminazione barriere architettoniche) il cui incarico è stato affidato in questi giorni a un professionista / progettista esperto in materia.

La redazione del PEBA, di cui la maggior parte dei comuni è sprovvista, è stata proprio uno dei suggerimenti della Commissione nel mandato precedente.

Sarà una sorta di “piano regolatore” relativo alle barriere architettoniche diffuse in Casatenovo, che affronterà non solo il patrimonio edilizio del Comune ma anche l’accessibilità agli esercizi privati aperti al pubblico, studiando strategie condivise per pianificarne l’eliminazione.

Gaetano Caldirola, Assessore servizi alla persona