Nuova Scuola Media: ora la gara d'appalto, poi si parte con il cantiere

Inviato da Guido Pirovano il 4 Maggio 2019
scuola media nuova

In data 30 aprile 2019 la Cassa Depositi e Prestiti ha comunicato al Comune di Casatenovo la stipula del contratto per il finanziamento di  euro 6.160.000,00 per la Nuova Scuola Media (Secondaria di primo grado) in via San Giacomo. E’ un altro passo concreto verso la costruzione della Scuola. Ora possiamo dire con maggior certezza che il cantiere potrà, con tutta probabilità, essere avviato dalla prossima Amministrazione nell’autunno 2019.
Manca infatti solo un ultimo passaggio, ovvero la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, gara di cui si occuperà la Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Lecco con cui il Comune è convenzionato. Gli Uffici nelle scorse settimane hanno già preso contatti con la SUA per approfondimenti tecnici vista la rilevanza del bando.
Dopo la conclusione del progetto esecutivo e l’iscrizione a bilancio dell’intervento per la Scuola nel febbraio 2019, abbiamo da subito preso contatti con  Cassa Depositi e Prestiti, riscontrando una grande disponibilità alla collaborazione e anche rapidità.

Lo strumento finanziario che è stato messo a disposizione è uno strumento flessibile, che aiuta i Comuni ad affrontare con maggiore serenità interventi importanti di questo tipo.

Casatenovo avrà quindi una Scuola nuova, accogliente, sicura ed ecologica, con servizi aperti al territorio, una Scuola con requisiti tecnologici, energetici e funzionali molto innovativi.

Dobbiamo anzitutto ringraziare in questa fase la Responsabile dei Servizi Finanziari che ha portato a termine in tempi stretti questo passaggio. Al contempo, il ringraziamento va ai tanti soggetti che hanno collaborato a questo progetto: insegnanti ed alunni, le famiglie, l’Ufficio tecnico, i consiglieri comunali, il progettista ed i vari Enti che per le relative competenze sono intervenuti nella costruzione del progetto (Commissione Paesaggio, Sovrintendenza, ATS Brianza, Comando dei VVFF di Lecco).
 

Dario Brambilla, Assessore Bilancio
Fabio Crippa, Assessore Istruzione
Guido Pirovano, Assessore Lavori Pubblici