Nuovi interventi a favore della mobilità sostenibile

Inviato da Gaetano Caldirola il 27 Novembre 2017
cacciabuoi

Nell’ultima seduta di giunta è stato approvato il progetto di manutenzione straordinaria di un tratto della pista ciclabile posta lungo via san Biagio che collega la frazione di Galgiana con C.na Bracchi.

Il tratto interessato dall’intervento di ristrutturazione è compreso tra l’incrocio con Via Ugo Foscolo, nei pressi della chiesa, e l’incrocio con la strada d’immissione nell’area produttiva.

La ristrutturazione della pista ciclopedonale prevede la sostituzione dell’attuale pavimentazione in blocchetti di cemento con una nuova pavimentazione in asfalto per marciapiedi, mentre verrà mantenuta l’attuale cordonatura ai margini della pista. Il rifacimento del fondo sarà accompagnato da un intervento di pulizia generale delle bocche di lupo di raccolta dell’acqua. Verrà inoltre creata la giusta pendenza della superficie asfaltata verso di esse.

L’intervento è stato progettato per essere poco invasivo rispetto alla struttura attuale della pista, in modo tale da non interferire con le reti di raccolta delle acque e più in generale di sottoservizi già presenti lungo il tracciato. Si prevede inoltre di mettere a dimora alberelli con fusto snello a radici contenute, idonee allo spazio –piuttosto limitato- a disposizione esistente nell’aiuola stessa. Infine si completeranno gli spazi nelle aiuole, compresi tra gli alberelli, con la creazione di siepi di piccole dimensioni. L’impegno di bilancio per l’intervento è di 106.000 euro.

La scorsa settimana, inoltre, sono terminati i lavori di apertura del nuovo accesso alle case ALER da via Leone XIII. La necessità dell’intervento era stata individuata fin dall’inizio del mandato, ma per una serie di vincoli legati alla proprietà dell’area e a verifiche di tipo idrogeologico è stato possibile intervenire solo nei mesi scorsi. L’intervento, seppure di estrema semplicità, ha permesso di rendere completamente pedonale il tratto finale della piazza della Colombina, recentemente ribattezzata Piazza della Pace. L’intervento permetterà ora ai cittadini, in particolare ai più piccoli, di accedere alle diverse strutture presenti nell’area in sicurezza.

I due interventi rientrano nel piano complessivo delle azioni che l’Amministrazione ha intrapreso in questi anni a favore della mobilità sostenibile che si declina nella realizzazione di interventi di varia natura, ma con un denominatore comune che è quello di aumentare la fruibilità del nostro territorio senza l’uso dell’automobile e con particolare attenzione agli aspetti di accessibilità e sicurezza. Questo avviene sia attraverso le realizzazione di nuove infrastrutture, pensiamo ad esempio ai recenti interventi in via Galilei, Porta e San Carlo, che attraverso la manutenzione e l’adeguamento delle infrastrutture esistenti, come nel caso degli interventi sopra descritti.

Guido Pirovano – Assessore alle opere pubbliche

Gaetano Caldirola – Consigliere comunale