Nuovi investimenti 2017: variazioni di bilancio

Inviato da Alfio Sironi il 27 Luglio 2017

Abbiamo presentato in Commissione Bilancio e siamo in condizioni di proporre al Consiglio comunale, per le variazioni di bilancio del 31 luglio pv, tutta una serie di nuovi investimenti che vanno ad aggiungersi a quelli deliberati in sede di preventivo 2017.

Gli Uffici in particolare stanno portando avanti l'iter amministrativo relativo a nuove asfaltature dopo via Parini, riqualificazione della pista ciclopedonale di via S. Biagio, nuova costruzione di pista ciclopedonale in via S. Francesco verso la frazione Porrinetti, progettazione definitiva-esecutiva della Scuola Media, progettazione Cimitero Rogoredo; opere e progetti già finanziati e discussi nelle assemblee di frazione.

Ora abbiamo margini in più che derivano per circa 250.000 euro dall'applicazione dell'avanzo di amministrazione, che usiamo integralmente nella sua parte disponibile; oltre a maggiori entrate per 170.000 euro ed una quota di minori spese.

Dopo il confronto della scorsa primavera, e avendo analizzato tutta una serie di proposte degli assessorati e degli uffici, abbiamo deciso di impegnare le principali voci su questa serie di interventi:

  • altri interventi idrogeologici (per circa 100.000 euro)
  • altre asfaltature (per circa 70.000 euro)
  • scuole: intervento straordinario di sistemazione della copertura della scuola elementare di Crotta (per circa 80.000 euro)
  • proposta di acquisto di un terreno in via S. Carlo (Rimoldo) per la successiva realizzazione di un parcheggio (per 20.000 euro); via che sarà interessata nelle prossime settimane dal cantiere per la pista ciclopedonale
  • ulteriori 15.000 euro da impegnare sul progetto per la riqualificazione della piattaforma ecologica di via Boschetto

Riusciamo poi a far fronte ad una richiesta di restituzione oneri (versati per interventi edilizi poi mai realizzati) per circa 30.000 euro.
Vi sono poi una serie di opere, da programma, che abbiamo in mente di portare avanti nel 2018 e sulle quali stiamo pensando di anticipare la progettazione con incarichi nel 2017.

Queste le voci principali dei nuovi investimenti che vanno ad aggiungersi ad un ulteriore impegno che portiamo a bilancio di 58.000 euro per la realizzazione di parcheggi in via del Germeone, a scomputo oneri Ambito di trasformazione di Rogoredo.


Guido Pirovano - Assessore ai Lavori Pubblici

Dario Brambilla - Assessore al Bilancio