Parco Vivo: rinnovo comodato d'uso con INRCA

Inviato da Marta Picchi il 9 Febbraio 2019
PARCOVIVO

Il Comune di Casatenovo e L’istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani – IRCCS - I.N.R.C.A hanno sottoscritto il contratto per l’utilizzo di Parco vivo nei prossimi 10 anni L’area è di proprietà di INRCA, la porzione interessata da Parco vivo ha una superficie di circa 18.000 mq.

Il precedente accordo era stato sottoscritto nel 1989, ai tempi della Giunta Maldini. Allora con l’accordo il Comune si era impegnato nella realizzazione dei parcheggi esterni all’Ospedale Con il nuovo accordo l’Amministrazione Comunale di Casatenovo prosegue nell’utilizzo gratuito di “Parco Vivo” per altri 10 anni. A fronte del comodato d’uso gratuito, il Comune si impegna alla sistemazione del cancello carraio di diretto accesso dal cortile dell’Ospedale I.N.R.C.A. (al fine di garantire l’accessibilità all’area da parte dei mezzi di soccorso e dei mezzi per la manutenzione); ad effettuare l’installazione di una recinzione della lunghezza di circa m. 130; ad effettuare la manutenzione delle aree verdi (prato e alberature presenti) finalizzata al decoro e alla tutela dell’incolumità pubblica sulla porzione di parco.

Il contratto con INRCA prosegue nel solco di una reciproca valorizzazione e risponde ad alcune esigenze pratiche dell’Ospedale e consente quindi di proseguire anche per i prossimi anni nella messa a disposizione del Parco alla cittadinanza, che lo utilizza sempre di più anche per le attività che si svolgono. 

Negli ultimi anni il Parco è stato sede del Centro estivo per ragazzi organizzato da Comune-Retesalute, ha visto insediarsi le attività artistiche e formative molto apprezzate di Spazio Bizzarro, circo frequentato da bambini e ragazzi, è messo a disposizione di U.S. Cassina de Bracchi per le gare di mountain bike giovanili; viene aperto e chiuso in collaborazione con il Volo onlus; ultimamente inoltre il Comune ha poi allestito un nuovo parco giochi per bambini.

Marta Picchi - Assessore Cultura, Ambiente, Sport e Tempo libero