Piste ciclopedonali: finanziato anche il tratto verso Besana

Inviato da Alfio Sironi il 20 Febbraio 2019
veduta da San Via San Francesco

Prosegue il programma avviato dall’Amministrazione Comunale per i collegamenti ciclopedonali verso i Comuni confinanti, Comuni con cui si stanno cercando intese per la continuità di questi percorsi
Sono quattro attualmente i tratti su cui si sta lavorando
Per il tratto verso Correzzana da via San Francesco (zona Esselunga) al confine (C.na Porrinetti) il cantiere partirà nei prossimi mesi con la bella stagione: si sono già conclusi i progetti, le acquisizione delle aree ed il finanziamento con risorse del Bilancio 2018. Correzzana sta già lavorando al tratto di sua competenza.
Ora il Consiglio comunale, nella seduta del 15 febbraio, ha messo a Bilancio per il 2019 le risorse per il tratto verso Besana B.za (da Monteregio verso l’incrocio delle cinque strade di Besana). Il progetto preliminare è stato già concluso dall’Ufficio tecnico ed in questa fase si sta procedendo all’acquisizione delle aree lungo il tratto stradale. La particolarità di questo intervento è che verrà realizzato con un unico progetto condiviso dai due Comuni, attraverso lo strumento dell’Accordo di Programma. Il costo complessivo stimato è di 240.000 euro e le due Amministrazione hanno stanziato le risorse per quanto di competenza. Casatenovo assume il ruolo di capofila per la progettazione e la realizzazione.     
I due tratti successivi riguardano invece entrambi Usmate Velate: da Valaperta (via Petrarca) e da Rogoredo (via Madonnina). In questi due casi l’Amministrazione ha per ora concluso il progetto preliminare di entrambe le opere. Progetto che sarà a disposizione della nuova Amministrazione che si insedierà nel prossimo maggio perché possa, se lo riterrà opportuno, proseguire su questo programma.
Le piste ciclopedonali verso i Comuni limitrofi non solo possono favorire in sicurezza gli spostamenti senza auto. Nel nostro caso hanno anche il vantaggio di attraversare aree agricole di grande pregio paesaggistico e di essere tratti piacevoli da percorre per camminate in contesti naturali tra i più belli di Casatenovo.

Guido Pirovano, Assessore LLPP