Sant'Anna Plastic Free - Tutti a Sant'Anna!

Inviato da Gaia Spreafico il 23 Luglio 2019
santannaplasticfree

Sono tante le iniziative di aggregazione nel corso dell'anno a Casatenovo, specie in primavera ed estate. Iniziative che favoriscono l'incontro tra le persone, che offrono intrattenimento culturale e che hanno contenuti interessanti come temi ambientali, sociali o di valorizzazione del territorio.

Hanno tutte un sapore (ed un'organizzazione) locale che ce le rende piacevoli. Ne sono un esempio recente, dello scorso week end, la Notte Bianca organizzata egregiamente dall'Associazione Commercianti e le iniziative di Pro Loco per la festa del Paese. Come Amministrazione affianchiamo le associazioni nel rispetto della loro autonomia, le aiutiamo nel percorso delle autorizzazioni, cerchiamo con fatica l'equilibrio non facile tra la necessità di sostenere la vitalità che c'è in paese ed il contenimento dei temporanei disagi per residenti.

Questa settimana ci sarà la Festa di Sant’Anna a Cassina de’ Bracchi.

Gli organizzatori, tutti giovani ragazze e ragazzi (e per fortuna!), quest'anno hanno progettato una festa interamente Plastic Free, senza più plastica monouso. Dico da subito che è un'iniziativa spontanea, autonoma (per la quale l'Amministrazione comunale non ha alcun merito).

Venuto a conoscenza dell’iniziativa, però, ho chiesto un incontro agli organizzatori. Ho capito la fatica di un progetto ambizioso ed anche il fatto che i costi non sono indifferenti. Le ragazze ed i ragazzi di Sant’Anna hanno anticipato quello che per le direttive europee dovrà avvenire nel 2021.

Abbiamo loro garantito supporto per la gestione del servizio di raccolta e conferimento in coordinamento con Silea e stiamo valutando con l'Amministrazione un contributo a questa iniziativa per sostenere i costi per l'acquisto del materiale compostabile.

Ma soprattutto ho chiesto che da settembre Sant’Anna Social Club, vista l'esperienza acquisita, affianchi l'Amministrazione in un percorso con le altre associazioni per aiutarle a percorrere la stessa strada. Un progetto casatese da gestire con la giusta progressione per feste e sagre Plastic Free. Penso sempre che per amministrare, ancor più che “dirigere”, si debba avere la capacità di “accompagnare” la comunità affinché le esperienze positive, che nascono in essa, possano contaminarla progressivamente. Sant’Anna Social Club in questo senso è un valore aggiunto per tutta Casatenovo.

Non lo faccio mai, ma questa volta voglio fare un invito ai casatesi. Il coraggio delle giovani e dei giovani di Sant’Anna, che da anni investono gli utili in progetti sociali e che quest'anno ci offrono una festa Plastic free, sono da premiare: questo Week-End, se non siete al mare o in montagna, TUTTI A SANT’ANNA !

Filippo Galbiati

Sindaco di Casatenovo