Formazione e scuola

Progetti per affrontare il tema della disabilità a scuola

Inviato da Enrica Baio il 28 Settembre 2018

La “Commissione di studio di rilevanza straordinaria per le politiche a favore delle persone con disabilità” del Comune di Casatenovo  prosegue il lavoro di sensibilizzazione culturale iniziato negli anni precedenti.
Il lavoro è supportato dalla preziosa  attività svolta dai  Servizi rivolti alle persone con disabilità presenti sul territorio.
A partire dal prossimo mese di ottobre fino alla primavera del 2019, inizieranno dei progetti per le scuole di Casatenovo, di ogni ordine e grado, paritarie e pubbliche:

Un polo di formazione permanente per adulti all'Istituto "G. Fumagalli"

Inviato da Alfio Sironi il 27 Agosto 2018

Il Centro provinciale istruzione adulti (CPIA "F. De Andrè" di Lecco), il Comune di Casatenovo, la Provincia di Lecco, l'IPS Graziella Fumagalli e l'Azienda Speciale Retesalute hanno sottoscritto alla fine di giugno 2018 la convenzione per la nascita di un POLO PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE NEL CASATESE.

4 giugno pubblicazione risultati ricerca “Essere oggi persone con disabilità”

Inviato da Enrica Baio il 28 Maggio 2018

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Casatenovo e la Commissione di studio di rilevanza straordinaria per le politiche a favore delle persone con disabilità in collaborazione con l’associazione Amici di Villa Farina presenteranno lunedì 4 giugno 2018 alle ore 18.00, presso Il Granaio di Villa Greppi in Via Montegrappa, i risultati della ricerca “Essere oggi persone con disabilità”.

Servizi di "Accoglienza a scuola" e "Pomeriggi a scuola" 2018/'19

Inviato da Fabio Crippa il 20 Aprile 2018

La Giunta Comunale ha istituito i servizi di accoglienza a scuola presso le scuole primarie e pomeriggi a scuola per il prossimo anno scolastico (2018-19).

Sono servizi che vogliono andare incontro alle esigenze familiari, di orario e lavorative dei genitori degli alunni.

Nei plessi scolastici di Capoluogo, Cascina Crotta, Cascina Grassi e Cascina Bracchi l’accoglienza è istituita, secondo i seguenti orari:

Villa Mariani: nuovo avviso di manifestazione di interesse

Inviato da Marta Picchi il 12 Marzo 2018

La nuova modalità di gestione dell’Auditorium di Villa Mariani, avviata due anni orsono attraverso l’individuazione del gestore nell’Associazione Musica e Canto, ha consentito in questi anni di implementare nel territorio l’offerta culturale, l’avvicinamento all’arte, le proposte formative in ambito artistico e teatrale.

Ora Villa Mariani è aperta tutti i giorni, sono diverse le iniziative aperte al pubblico in tutte le settimane, diverse persone non solo casatesi frequentano i corsi formativi proposti.

Riqualificazione scuola primaria di C.na Crotta

Inviato da Guido Pirovano il 8 Febbraio 2018

Verso la fine di gennaio sono cominciati i lavori di rifacimento del tetto del plesso della scuola primaria di Crotta. L’edificio scolastico, che risale agli anni settanta manifesta fenomeni di infiltrazione puntuale di acqua piovana, con conseguenti danni alla struttura ed ai locali sottostanti. L’intervento predisposto dall’Ufficio Tecnico coinvolge entrambi i livelli di copertura piana, sia alta che bassa, per una superficie complessiva paria a circa 1.000 mq di estensione.

Interventi per adeguamento antisismico della scuola primaria di Cascina Grassi

Inviato da Filippo Galbiati il 28 Giugno 2017

Come avevo promesso, in sede di assemblea pubblica, alle famiglie degli studenti della Primaria di C.na Grassi, intendo dare un aggiornamento intermedio, attraverso questo comunicato, circa l’iter amministrativo e la cantierizzazione dei lavori di adeguamento antisismico della scuola; lavori che si sono resi necessari a seguito di indagine antisismica portata avanti dall’Amministrazione comunale, che comportano la chiusura della scuola e la cui realizzazione è agevolata dall’ottenimento di spazi finanziari per circa 390.000 euro:

Incarico per la progettazione definitiva della nuova Scuola Media

Inviato da Alfio Sironi il 20 Aprile 2017

Nell'ultima seduta di giunta abbiamo approvato il progetto preliminare della nuova Scuola media. Dopo il concorso di idee e l’assegnazione all’Architetto Arrigoni, nei mesi scorsi eravamo riusciti a conferire l’incarico per il progetto preliminare. Il Progetto riprende l’idea emersa con il concorso - già illustrata in precedenza - e ne definisce i parametri di fattibilità.

Scuola Primaria di via Giovenzana: il cantiere nella pausa estiva

Inviato da Alfio Sironi il 28 Dicembre 2016

Nella pausa delle vacanze estive avvieremo un nuovo cantiere nella Scuola primaria di via Giovenzana.  Il disbrigo delle procedure amministrative procede speditamente e questo permetterà di organizzare i lavori in anticipo ed evitare sovrapposizioni con l’attività didattica. Evitando quindi disagi agli studenti, alle famiglie ed al personale scolastico.

Nuova scuola media: terminato il concorso di idee, incaricato il progettista vincitore

Inviato da Fabio Crippa il 14 Ottobre 2016

Dopo la conclusione del Concorso di idee per la nuova Scuola Media, selezionato il progetto migliore, in questi giorni, la Giunta di Casatenovo ha dato mandato all’Ufficio tecnico comunale per procedere formalmente all’incarico di progettazione che verrà quindi conferito all'architetto Francesco Arrigoni, il cui progetto è risultato vincitore.
Dopo aver incontrato il progettista, il Sindaco e l’Assessore ai lavori pubblici Guido Pirovano hanno illustrato il progetto durante la Conferenza capigruppo ed in Giunta.