Risoluzione delle concessioni cimiteriali perpetue

Inviato da Dario Brambilla il 9 Ottobre 2017

E' stata avviata un'azione per il recupero dei posti nei colombari del Cimitero di Capoluogo nell'ottica di una razionalizzazione e in un rapporto di condivisione con le famiglie. Sono interessate le concessioni perpetue di vecchia data: i nostri Uffici contattano le famiglie e solo se si trova l'assenso di queste si arriva allo scioglimento consensuale della concessione. Il Comune si occupa della ricomposizione, traslazione e nuova tumulazione, al fine di non gravare economicamente sugli eredi. Le famiglie in genere richiedono la riunione in una tomba di famiglia.

Manutenzione impianti semaforici

Inviato da Guido Pirovano il 25 Settembre 2017

Nei giorni scorsi è stato effettuato un intervento di manutenzione dei due principali impianti semaforici di Casatenovo, posti sulla strada Provinciale la Santa, rispettivamente agli incroci di Via Roma-via del lavoro e delle “quattro strade”. L’intervento ha riguardato la sostituzione delle vecchie lampade con altre a led di nuova generazione. Si tratta quindi di un intervento che opera in una duplice direzione: quella della sicurezza stradale e dell’efficienza energetica.

Riqualificazione chiesina "Madonna della Neve" di Valaperta

Inviato da Agostino Galbusera il 25 Settembre 2017

In questi giorni sono iniziati i lavori di sistemazione della facciata della Chiesina Madonna della neve a Valaperta. La Chiesina è di proprietà della Parrocchia ma negli anni ’80, ai tempi del Sindaco Maldini, il Consiglio comunale aveva voluto apporre due targhe per la dedicazione ai Partigiani ed ai Caduti di tutte le Guerre. La Chiesina si trova infatti in prossimità del luogo dell’Eccidio di Valaperta.

I primi mesi dello sportello lavoro in collaborazione con CARITAS

Inviato da Fabio Crippa il 14 Settembre 2017

Dall’inizio dell’anno ha cominciato la propria attività lo “sportello lavoro” del Comune di Casatenovo.

Si tratta di un servizio che il Comune ha fortemente voluto e che ha preso avvio dopo la manifestazione di interesse lanciata nello scorso autunno, alla quale hanno risposto alcune strutture specializzate. Fra di esse si è aggiudicato l’incarico di organizzare il servizio il “Consorzio CS&L”, che ha formulato la proposta operativa ritenuta più rispondente alle esigenze definite nel bando.

Conclusa indagine sismica sulla scuola dell'infanzia di Valaperta

Inviato da - il 7 Settembre 2017

Dopo la Scuola di Grassi, sta proseguendo il programma dell’Amministrazione gestito dall’Ufficio tecnico per le indagini antisismiche relative agli edifici scolastici, anche a seguito dell’evoluzione normativa su questa materia e della zonizzazione del rischio sismico definita da Regione Lombardia per tutto il nostro territorio.

Nuove asfaltature in programma

Inviato da Alfio Sironi il 31 Agosto 2017

La Giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo delle nuove asfaltature per l’anno 2017. Dopo un primo stanziamento di 100.000 euro nel bilancio di previsione, il capitolo è stato integrato con ulteriori 70.000 euro a luglio grazie all’applicazione dell’avanzo di amministrazione. L’ufficio tecnico ha seguito le indicazioni della Consulta per le frazioni ed i rioni e concentrato gli sforzi in questo frangente su Casatenovo Capoluogo laddove, dopo via Parini, asfaltata in primavera, sono prioritari nuovi interventi.

Estinto il debito con la società Duomo

Inviato da Dario Brambilla il 18 Luglio 2017

Nei giorni scorsi è stato completamente estinto il debito della società Duomo nei confronti del Comune di Casatenovo, per un totale di 129.697 euro.  Come noto questa vicenda ha impegnato l’Amministrazione comunale nell’ultimo anno e mezzo in una azione nei confronti della società, i cui debiti accumulati erano per noi divenuti eccessivi.