Servizi alla persona

Nuova convenzione a favore dei richiedenti asilo

Inviato da Fabio Crippa il 10 Ottobre 2018

La Giunta  di Casatenovo ha deliberato un accordo con La Grande Casa (cooperativa che ospita in appartamenti di Casatenovo i richiedenti asilo e profughi nel progetto SPRAR) per favorire l’integrazione dei ragazzi accolti. 
La convenzione vede il coinvolgimento anche di Pro Loco (che ha istituito il registro dei volontari che si occupano di lavori a favore della comunità) e MLAL (che da anni lavora per l’integrazione, la formazione, lo studio della lingua e della cultura italiana a favore di bambini, ragazzi e donne extracomunitarie).

Raccontiamoci - una giornata di condivisione tra culture diverse

Inviato da Alfio Sironi il 9 Giugno 2018

​Il 17 giugno p.v. si svolgerà presso l'Oratorio S. Giorgio di Casatenovo una giornata di convivenza tra famiglie di diverse culture. Come Enti e Associazioni che operano nei campi della scuola, dello sport, del sociale, crediamo sia importante creare occasioni di incontro per conoscere meglio i nostri "vicini" spesso così "lontani". La presenza di culture diverse dalla nostra nel territorio casatese è da tempo un dato di fatto, conoscersi è il primo passo per creare un clima di amicizia e costruire uno spazio in cui condividere valori, idee, diritti e doveri.

4 giugno pubblicazione risultati ricerca “Essere oggi persone con disabilità”

Inviato da Enrica Baio il 28 Maggio 2018

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Casatenovo e la Commissione di studio di rilevanza straordinaria per le politiche a favore delle persone con disabilità in collaborazione con l’associazione Amici di Villa Farina presenteranno lunedì 4 giugno 2018 alle ore 18.00, presso Il Granaio di Villa Greppi in Via Montegrappa, i risultati della ricerca “Essere oggi persone con disabilità”.

Nasce il Parco Galileo: nuova vita per l'Orto Sociale

Inviato da Marta Picchi il 30 Aprile 2018

Nuova vita per l’ORTO SOCIALE di Casatenovo, anche grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo che ha riconosciuto l’interesse del progetto GALILEO.

A partire dall’esperienza e dalle aree degli orti sociali, lo scorso anno, d’intesa con il Comune, le cooperative sociali Solaris lavoro, Demetra, Ambiente cooperativa e La Grande Casa hanno presentato un progetto denominato PARCO GALILEO DI CASATENOVO per la partecipazione ad un bando Cariplo in tema ambientale.

Tirocini per l'inclusione sociale

Inviato da Fabio Crippa il 29 Aprile 2018

La Giunta comunale ha approvato l’attivazione di 2 tirocini semestrali di inclusione sociale, con risorse proprie e in un accordo con Comunità montana della Valsassina e Mestieri Lombardia consorzio.

L’orto sociale inoltre, gestito in convenzione con la cooperativa Solaris, ha attivato altre 6 posizioni lavorative per attività da aprile a novembre.

Con il nuovo Codice del Terzo Settore Casatenovo punta su volontari e sussidiarietà

Inviato da Alfio Sironi il 19 Marzo 2018

A Casatenovo è ricca la presenza di associazioni e volontari.

Ora, dopo l’approvazione delle linee di indirizzo di Giunta, con un bando che recepisce la normativa del Codice del Terzo settore, l’Amministrazione intende puntare ulteriormente sulla sussidiarietà e partecipazione dei cittadini ed il volontariato.

Nuovo regolamento ISEE più vicino ai bisogni delle famiglie

Inviato da Fabio Crippa il 18 Marzo 2018

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento quadro per il calcolo e l’applicazione del reddito ISEE alle differenti prestazioni sociali agevolate e ai differenti servizi di cui le famiglie di Casatenovo possono avere necessità. Un primo regolamento applicativo era già stato adottato in precedenza, nel gennaio del 2015.