Avviati i cantieri alla Palestra ed alla Piattaforma ecologica

Inviato da Marta Picchi il 18 Settembre 2018
progetto nuova piattaforma ecologica casatenovo

Abbiamo chiuso nell’estate i cantieri nelle scuole in tempo per la riapertura dell’anno scolastico (in particolare l’intervento per l’adeguamento antisismico della materna di Valaperta) oltre alla prima tranche di asfaltature 2018.
Ora a settembre sono stati avviati due cantieri attesi su palestra di via Volta e piattaforma ecologica di via Boschetto
Al Centro sportivo di Via Volta sta per essere realizzata una nuova copertura della palestra, anche con la rimozione delle ultime componenti in amianto presenti (in ogni caso certificate). Dopo l’adeguamento della tensostruttura realizzata due anni fa, con questo intervento andiamo a sistemare anche la copertura della palestra che è stata realizzata negli anni ’80, apportando delle migliorie sotto il profilo strutturale, igienico e di isolamento.
L’intervento a seguito della gara d’appalto gestito dalla SUA provinciale ed ad un ribasso proposto del 24%, costerà complessivamente all’Amministrazione 55.300 euro oltre IVA 22%. Anche per quest’opera, come sempre facciamo, abbiamo sondato la possibilità di fruire di risorse aggiuntive. In questo caso abbiamo ottenuto un contributo di 5.700 euro dal Ministero dell’Ambiente e 15.000 euro da Regione Lombardia attraverso un bando specifico nel 2017.
E’ stato allestito in questi giorni il cantiere alla piattaforma ecologica di via Boschetto per la realizzazione dei nuovi accessi e la posa delle sbarre con lettore della carta regionale dei servizi. E’ un primo lotto e contestualmente abbiamo già conferito l’incarico per il progetto di ampliamento della piattaforme, ampliamento che sarà realizzato con un secondo lotto.
In questa prima fase andiamo ad impegnare 37.800 euro (oltre IVA 22%) a seguito di una gara in cui l’aggiudicazione ha visto offrire un ribasso del 23.9 % sull’importo dei lavori a base di gara. 
Saranno differenziati i flussi di entrata ed uscita degli autoveicoli con la realizzazione di un percorso alternativo per l’accesso. Il sistema di automazione ed informatizzazione consentirà di riservare gli ingressi ai residenti di Casatenovo in quanto dotato di lettore della CRS (carta regionale dei servizi). Questo è corretto ed anche opportuno in quanto costi relativi alle piattaforme ecologiche contribuiscono ai costi complessivi in materia di rifiuti e sono sostenuti con la tariffa TARI corrisposta dai residenti.
Entrambi i cantieri dovrebbero concludere i lavori entro qualche mese.



Guido Pirovano, Asssessore LLPP
Marta Picchi, Assessore all'Ambiente