Caserma: confermato il finanziamento e definiti gli impegni

Inviato da Marta Comi il 12 Maggio 2018
nuova caserma casatenovo

Il Sindaco aveva dato comunicazione nel Consiglio di fine aprile circa la Convenzione pervenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Caserma. Era un passaggio da noi molto atteso. Siamo riusciti in questa settimana, dopo alcune proposte di modifica, ad approvare definitivamente in Giunta la Convenzione. E’ il completamento di un percorso amministrativo avviato dopo la richiesta di contributo al Ministero e il finanziamento ottenuto.
Oggetto della convenzione è anzitutto la conferma da parte del ministero Ministero del finanziamento pari ad € 630.000, già stanziatI nel bilancio triennale.

Il progetto esecutivo è invece già pronto, predisposto dal Comune, corredato da tutte le autorizzazioni ed approvato.
Nella convenzione si richiamano anche i passaggi di questo percorso iniziato nel precedente mandato amministrativo:

  • Le deliberazioni dell’A.C. comunale precedente (delibera 4 del 1/2013 circa la volontà di non incrementare il canone di locazione complessivo inerente l’immobile – di proprietà comunale)
  • ​​La nota del 6/2013 con cui il Comando “Legione Carabinieri Lombardia” – Compagnia di Merate ha espresso parere favorevole al progetto
  • I passaggi urbanistici del PGT sempre nel 2013-14 per l’ambito “P.L. Caserma – Via Nino Bixio” che hanno reso possibile l’intervento con l’acquisizione da parte del Comune al Patrimonio Pubblico di aree per mq 4.500,00 (eliporto ed aree per la realizzazione dell’ampliamento)
  • Il vincolo di servitù, istituito con atto dell’Amministrazione nel 2015, su terreno occorrente per opere di urbanizzazione a beneficio del nuovo ampliamento

La Convenzione definisce poi gli impegni reciproci.
Il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. assume funzioni di stazione appaltante, responsabile unico del procedimento, si impegna a procedere ai passaggi di validazione del progetto esecutivo, affidamento dei lavori, alle funzioni di direzione e contabilità dei lavori, al collaudo, a prestare assistenza giuridico-amministrativa per la definizione di eventuali controversie. Tutti gli oneri finanziari connessi con la realizzazione dell’intervento, ad eccezione dell’attività di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, sono a carico del Ministero.
Il Comune invece vigilerà sulla realizzazione dei lavori, non imporrà canoni di locazione aggiuntivi, assume l’impegno di mantenere la stessa destinazione d’uso dell’opera realizzata convenendo la sua inalienabilità per un periodo di novantanove anni, dovrà impegnarsi a realizzare eventuali ulteriori opere di urbanizzazione primaria non ricomprese nel progetto finanziato che dovessero rendersi necessarie, parteciperà al completamento dell’intervento impegnando proprie risorse finanziarie anche per l’incarico di coordinamento per la sicurezza.
Si conclude per noi il percorso amministrativo, non privo di difficoltà. Ora con l’affidamento dei lavori da parte del Ministero (le procedure di gara sono già state espletate) si potrà procedere all’avvio del cantiere.

Marta Comi
Vicesindaco, Assessore all’Urbanistica

Guido Pirovano
Assessore ai Lavori Pubblici