Centro Sportivo - Nuova palestrina e nuova tribuna

Inviato da Gaia Spreafico il 29 Ottobre 2019
Sport

LE ASSOCIAZIONI CASATESI HANNO PROPOSTO DI DONARE GLI INTERVENTI AL COMUNE

Abbiamo incontrato le associazioni sportive casatesi (Casatesport e Casatese) in conferenza Capigruppo, che è la sede individuata dall’Amministrazione per lo sviluppo del Centro sportivo.

Come noto lo sviluppo del centro sportivo è stato avviato già nel mandato precedente attraverso una serie di interventi che hanno riguardato il rifacimento della tensostruttura, il rifacimento della copertura della palestra con rimozione dell’amianto, la realizzazione del campo di calcio e annesso impianto di illuminazione.

Recentemente abbiamo anche discusso delle acquisizioni di nuove aree dall’Ospedale Maggiore, per avviare un percorso di ulteriore sviluppo dei servizi legati allo sport. Il Consiglio comunale ha nel frattempo approvato la delibera all’unanimità, impegnando risorse nell’ordine di 300.000 euro. 

Le associazioni sportive hanno ora proposto all’Amministrazione di procedere, in tempi brevi,  alla realizzazione di una nuova palestrina multifunzione all’interno  dell’edificio in via Volta e all’installazione di una nuova tribuna per il campo sportivo. La proposta è stata fatta nei termini di una donazione al Comune.

Casatesport, in particolar modo, si è detta interessata ad avviare i lavori per la nuova palestra multifunzione in tempi molto brevi sottolineando l’urgenza di tale intervento. Considerate le molteplici attività proposte da Casatesport, il nuovo spazio permetterebbe di contenere l’utilizzo di strutture scolastiche sia casatesi che poste fuori comune, riducendo i costi per l’associazione. Il progetto prevede lavori interni per riadattare gli spazi che ai tempi della costruzione dell’edificio erano stati pensati come appartamento del custode.  Casatesport si è detta disponibile a realizzare questo intervento interamente a sue spese.

L’intervento previsto però coincide con una prima tranche di lavori che facevano parte del project presentato dalle associazioni.  Il Segretario, interpellato in merito, ha precisato all’Associazione che se vuol procedere in tempi più brevi rispetto al percorso del project (su cui la SUA provinciale, tra l'altro,  ha chiesto integrazioni), l’intervento non può che configurarsi come una pura donazione al Comune e la proposta di parternariato va contestualmente e momentaneamente interrotta da parte delle associazioni, per avviare questi lavori.

In conferenza capigruppo si è fatto presente che, se si vuole anticipare questo intervento, il Comune non può che essere favorevole e grato all’associazione per la donazione, ma lo stesso non deve essere legato al tema dell’affidamento della gestione, a differenza di quanto previsto nel contesto del parternariato, ai sensi del codice degli appalti e come precisato dal Segretario.

Casatese invece, sempre a sue spese, ha presentato un progetto per una nuova tribuna, che è oggetto di valutazione in sovrintendenza.

Le associazioni, dopo il confronto, hanno quindi confermato di voler procedere in tempi brevi  con la proposta di realizzazione dei lavori, come detto, in termini di donazione al Comune. In conferenza capigruppo abbiamo apprezzato queste proposte che segnalano un radicamento alla realtà casatese ed un interesse  a sviluppare le attività associative.

Ci siamo quindi dati appuntamento con i Capigruppo in novembre per discutere della prosecuzione del percorso di sviluppo del Centro anche alla luce di queste proposte  e dell’acquisizione delle nuove aree. In tale occasione si inizierà a ragionare sui passaggi successivi che potrebbero prevedere, nel 2020, la redazione di uno studio di fattibilità relativo alle nuove aree in acquisizione e che possa contemplare anche l'introduzione di sport alternativi rispetto a quelli che già ora usufruiscono delle  strutture esistenti.

Guido Pirovano, Assessore LLPP