Consolidamento della scarpata alle spalle del Cimitero di Galgiana

Inviato da Guido Pirovano il 22 Ottobre 2017
cimitero galgiana ampliamento

Il programma degli interventi idrogeologici nel nostro Comune proseguirà a Galgiana con l’esecuzione di lavori presso la scarpata che confina con il Cimitero.

Questa settimana è stato infatti approvato in giunta il progetto esecutivo per la stabilizzazione della scarpata presente in corrispondenza dell’ampliamento del cimitero di Galgiana. L’intervento, che verrà realizzato nei prossimi mesi, non è direttamente collegato ai lavori di riqualificazione attuati recentemente a seguito delle criticità emerse nel corso degli anni sulla nuova area cimiteriale. Si tratta piuttosto di un intervento di completamento volto a stabilizzare la scarpata che corre lungo il lato occidentale del cimitero e che, durante gli eventi piovosi, causa il trasporto di materiale fangoso e detriti all’interno del cimitero.

In dettaglio verranno attuate due azioni: la prima consisterà nell’inversione della pendenza della strada adiacente alla scarpata, che attualmente è in direzione ovest-est, verso la direzione est-ovest per convogliare le acque verso il fossetto in progetto al piede della scarpata evitando future tracimazioni nel cimitero.

Contestualmente si procederà alla realizzazione della scarpata in terre rinforzate e alla predisposizione di due fossetti di scolo, in sommità sul ciglio e al piede della scarpata stessa. L’intervento verrà completato con un tratto di raccordo tra la struttura in terre rinforzate e il pendio naturale posto poco più a sud.

L’intervento principale consiste nella realizzazione delle cosiddette terre rinforzate, che sono costituite dalla combinazione di elementi a rete posti su strati orizzontali che penetrano nella scarpata integrati con materiale di riempimento che migliora le proprietà geotecniche della scarpata stessa. L’azione di rinforzo delle terre armate è poi completato dalla posa di reti metalliche lungo il pendio e dalla presenza di vegetazione. Quest’ultima, oltre ad avere funzione legante, permette anche di mitigare notevolmente l’impatto dell’intervento che risulta sostanzialmente non invasivo dal punto di vista paesaggistico.

L’impegno complessivo dell’opera è di circa 68.000 euro a base di gara.

Guido Pirovano (Assessore ai Lavori Pubblici)