Consolidamento della scarpata nei pressi del Cimitero di Galgiana

Inviato da Gaetano Caldirola il 20 Maggio 2018
cimitero di galgiana

Nei giorni scorsi si è concluso il lavoro di consolidamento della scarpata posta al confine dell’ampliamento del cimitero di Galgiana. Come avevamo anticipato in fase di approvazione del progetto, l’intervento non è direttamente collegato ai lavori di riqualificazione realizzati lo scorso anno sulle parti ammalorate del cimitero.

Si tratta piuttosto di un intervento di completamento del percorso di ampliamento del cimitero e che quindi è stato opportuno realizzare indipendentemente dai problemi che si sono manifestati in anni recenti. L’azione di consolidamento era volta a stabilizzare la scarpata che corre lungo il lato occidentale del cimitero e che, durante gli eventi piovosi, causa il trasporto di materiale fangoso e detriti all’interno del cimitero.

Per limitare il più possibile la presenza di materiale fangoso sono stati attuati due interventi: il primo volto a invertire la pendenza della strada campestre inizialmente orientata in direzione ovest-est, ed ora modificata in direzione est-ovest per convogliare le acque verso un fossetto realizzato al piede della scarpata e protetto da un cordolo in terra, per limitare gli effetti del passaggio dei trattori. Accanto a questo, l’intervento di maggiore rilevanza è consistito nella realizzazione della scarpata in terre rinforzate completata sulla sommità da un secondo fossetto di scolo. L’intervento è stato poi completato con un tratto di raccordo, realizzato in massi, tra la struttura in terre rinforzate e il pendio naturale posto poco più a sud e da una rampa di accesso ai campi confinanti.

Da un punto di vista tecnico l’intervento ha previsto la messa in opera di reti rinforzate, che sono costituite dalla combinazione di elementi a rete posti su strati orizzontali che penetrano nella scarpata integrati con materiale di riempimento che migliora le proprietà geotecniche della scarpata stessa. L’intervento è completato dalla posa di reti metalliche lungo il pendio e dalla presenza di vegetazione, che si svilupperà nei prossimi mesi. Quest’ultima permetterà di mitigare l’impatto paesaggistico dell’opera, oltre che aumentare l’azione legante. L’impegno complessivo dell’opera è stato di circa 60.000 euro.

Guido Pirovano  - Assessore ai Lavori Pubblici

Gaetano Caldirola - Consigliere comunale e Presidente della Consulta Rioni e Frazioni