Casatenovo - Buoni spesa e Fondo comunale

Inviato da Gaia Spreafico il 21 Aprile 2020
mani che aiutano

Alla data del 19 aprile sono pervenute al Comune di Casatenovo 158 domande di accesso ai Buoni spesa del fondo di solidarietà per l’Emergenza Covid-19, per il quale sono stati messi a disposizione da parte del Governo circa 69.000 euro per il nostro Comune.

Il nostro fondo di Solidarietà alimentare, dedicato ai Nuclei familiari in difficoltà economica per effetto dell’emergenza Covid-19, è stato così allocato:

  • 10.000 euro come contributo Caritas per la preparazione dei pacchi alimentari,
  • 59.000 euro sono stati impiegati all’acquisto di TESSERE PREPAGATE presso i nostri Supermercati e predisposizione di  BUONI COMUNALI per il commercio di Vicinato

Di queste 158 domande, 115 sono già state valutate positivamente dal Servizio sociale che si occupa di valutare la sussistenza dei requisiti dei richiedenti e sono già stati erogati più di 33.000 euro in tessere prepagate e Buoni Alimentari.

Il progetto è gestito in collaborazione con la Caritas di Casatenovo e sempre nell’ambito dell’iniziativa, ad oggi sono stati distribuiti 46 pacchi alimentari a nuclei in difficoltà grazie al continuo supporto dei volontari della Linea Assistenza a Domicilio.

Il Comune ha attivato anche un Fondo locale comunale per la raccolta di eventuali donazioni; le risorse sono utilizzate sempre a favore delle famiglie più fragili del paese, che in quest’emergenza vedono la loro condizione economica ulteriormente aggravarsi. Le donazioni raccolte attualmente ammontano a circa 5.500 euro (per un totale di 14 donazioni di singoli cittadini, famigli ed aziende). Da registrare anche una donazione di un cittadino casatese che nei primi giorni di emergenza sanitaria ha voluto supportare i progetti di assistenza attivati nel comune con una donazione anonima di 5.000 euro.

Ringraziamo di cuore tutti i donatori per la grande sensibilità che dimostrano in questo frangente in cui è necessario far emergere i valori di solidarietà propri di una comunità che si sente tale, in cui chi ha maggiori possibilità dà una mano concreta a chi ha bisogno.

Gaetano Caldirola, Assessore servizi alla persona

Filippo Galbiati, Sindaco

casatenovo aiuta casatenovo