Comunicato conferenza Capigruppo del 05/05/2020

Inviato da Gaia Spreafico il 6 Maggio 2020

EMERGENZA COVID

La crescita dei casi positivi Covid 19 è lenta in questa settimana anche a Casatenovo; si registrano 97 casi totali e 21 decessi (comprensivi dei casi comunicati nella RSA Monzini) e 32 soggetti in sorveglianza attiva.

Il Comune sarà destinatario nei prossimi giorni di nuove forniture di mascherine

  • 3000 mascherine chirurgiche fornite dal Distretto di Lecco
  • una fornitura da parte di Regione Lombardia che dovrebbe essere per Casatenovo di circa 4000 mascherine chirurgiche
  • 600 mascherine FFP2

La Conferenza capigruppo ha condiviso in data 5 maggio l'opportunità di proseguire nel rifornire di mascherine le strutture e i servizi sociali, sociosanitari, i Medici di medicina generale di Casatenovo ed in tale occasione programmare una fornitura ad esercizi commerciali ed attività produttive artigianali casatesi, anche in considerazione della riapertura delle attività in questa fase. Non appena saranno disponibili le forniture verranno comunicate le modalità di conferimento.

 

In questa settimana saranno riaperti i mercati all'aperto, a cominciare dai banchi alimentari di vendita in Cassina de Bracchi per il giorno 6 maggio ed il mercato settimanale del sabato, sempre con i banchi alimentari, in Capoluogo; Ufficio commercio, Polizia locale e Protezione Civile garantiranno modalità di accesso ai sensi delle disposizioni ministeriale.

 

Non si sono registrate negli ultimi giorni problematiche di accesso alla piattaforma ecologica di via Boschetto, per cui si proseguirà con apertura libera e non più scaglionata.

 

Nella seduta della Conferenza capigruppo, allargata ai Consiglieri comunali, in data 5 maggio è stata promossa un'audizione della Responsabile della Ragioneria comunale, Paola Sala, che ha relazionato circa la situazione del Bilancio comunale. Sono state esplicitate le difficoltà del Bilancio che coinvolgono tutti gli enti locali (contrazione delle entrate in parte corrente ed in conto capitale), tutte le opportunità che derivano dalla misure governative e regionali, condivisa una prospettiva di gestione dei prossimi passaggi di bilancio (conto consuntivo 2019 entro giugno ed equilibri di bilancio successivamente) nella Conferenza capigruppo. Il Comune sta vagliando tutte le opportunità per il sostegno al nostro territorio individuando come priorità in questa fase un sostegno alle attività commerciali di vicinato chiuse in questi mesi, oltre alle misure che in parte sono già attive per le famiglie in maggiore difficoltà economica.

 

Le donazioni al progetto CASATENOVO AIUTA CASATENOVO ammontano a 11.560 euro, le risorse saranno destinate per i buoni spesa a favore delle famiglie in difficoltà.

E' stata aperta una seconda fase di richiesta per i buoni spesa, che si chiuderà il giorno 15 maggio; dopo le prime 190 domande, ad oggi sono pervenute altre 25 domande.

 

Si è aperta con il 4 maggio la fase 2, con maggiori possibilità di lavoro e di movimento fuori dalla propria abitazione; questo è stato possibile grazie al rispetto che gran parte dei cittadini hanno avuto delle misure restrittive imposte nella fase 1. Il contenimento della diffusione del virus ora dipende molto dalla capacità di far propria la cultura del "distanziamento interpersonale" e della protezione. Nel frequentare i luoghi di lavoro, i servizi e le aree pubbliche è importante avere costanza nel rispetto di quanto in questi mesi ormai abbiamo appreso:

  • in caso di febbre contattare sempre il Medico di medicina generale
  • in caso di febbre e difficoltà respiratoria contattare sempre il Numero unico 112
  • in entrambi i casi non si deve uscire di casa, se non per gli accertamenti sanitari disposti dal Medico di medicina generale e Centrale 112
  • recarsi al Pronto soccorso esclusivamente per problematiche sanitarie acute, urgenti e non affrontabili-risolvibili con i servizi sanitari del territorio (Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Guardia medica)
  • nel caso si venga a conoscenza di aver avuto un contatto stretto nelle ultime settimane con un soggetto poi risultato positivo a Covid 19 informare sempre il Medico di medicina generale
  • lavare frequentemente le mani con prodotti igienizzanti, più volte al giorno, avendo accortezza di farlo con calma, dedicando il tempo necessario (vedi tutorial nel web)
  • evitare di portare le mani al volto (su bocca, naso, occhi)
  • coprire sempre la bocca (piega interna del gomito) quando si tossisce e starnutisce
  • utilizzare dispositivi di protezione (mascherine e, specie in taluni contesti lavorativi, guanti monouso)
  • mantenere la distanza interpersonale, evitare contatti non necessari

 

 

Filippo Galbiati, Sindaco

Fabio Crippa, Capogruppo PEI

Marco Pellegrini, Capogruppo Più Casatenovo

Christian Perego, Capogruppo Movimento 5 stelle