Controlli per guida in stato di ebbrezza

Inviato da Filippo Galbiati il 30 Agosto 2018
controlli etilometro

Il progetto relativo ai controlli con etilometro è stato realizzato dagli agenti di Polizia locale e concentrato in particolare nelle serate dei week end, tra le ore 22.00 e le 2.00. Abbiamo voluto annunciarlo preventivamente proprio in quanto l’obiettivo per l’Amministrazione è quello della prevenzione e non del comminare sanzioni. Complessivamente nell’estate sono stati eseguiti controlli su 83 conducenti di veicoli. I controlli sono stati eseguiti sulla ex SP51, la principale arteria di transito in Casatenovo. Devo dire che il numero dei “trasgressori” è stato fortunatamente molto basso e questo è un dato molto positivo.

Su 83 controlli, sono state comminate solo tre sanzioni per violazione art 186 CDS (guida in stato di ebbrezza) di cui:

  • una sopra la soglia di 1,5 g/l (1,9): che ha comportato denuncia alla Procura, sospensione della patente e sequestro dei veicolo ai fini della confisca;
  • due sopra lo 0,8 g/l (rispettivamente 1,2 e 0,85 g/l) che hanno determinato denuncia alla Procura e ritiro della patente.

 

Non voglio entrare troppo nel merito dell’attuale normativa (aspetto che compete il Legislatore). Ricordo che prevede un limite per la guida di 0,5 g/l  - ad eccezione dei neopatentati e dei conducenti speciali (camionisti, tassisti) per cui è 0,0 g/l.

  • Oltre 0,5 e fino a 0,8 g/l viene irrogata una sanzione amministrativa riscossa dal Comune che prevede il pagamento di un importo da 532,00 a 2.127€ e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
  • Oltre 0,8 e fino a 1,5 g/l è un reato che comporta la denuncia a piede libero (ammenda tra 800,00  e3.200  (riscossa da Procura) e arresto fino a 6 mesi (in realtà viene sempre commutato in altre pene)) e la sospensione della patente da 6 mesi da un anno.
  • Oltre 1,5 g/l è un reato che comporta denuncia a piede libero (ammenda tra 1.500 e 6.000€ (riscossa da Procura) e arresto da 6 mesi ad 1 anno), la sospensione della patente da 1 a 2 anni e il sequestro del veicolo ai fini della confisca (solo se il trasgressore è proprietario)

 

A mio avviso si deve da un lato mantenere molto alta l’attenzione al tema dei rischi che comporta la guida in stato di ebbrezza; i controlli periodici servono anche a questo. Dall’altro si dovrebbe coniugare un atteggiamento sanzionatorio che non fa abbassare la guardia su un tema molto rilevante di sicurezza pubblica ma che sia congruo e commisurato, in particolare per i tassi alcolemici più bassi.

Filippo Galbiati - Sindaco di Casatenovo