Giovenigo - approvato il progetto per via Greppi

Inviato da Guido Pirovano il 10 Settembre 2018
via greppi casatenovo


La Giunta ha approvato il progetto preliminare-definitivo ed esecutivo del nuovo marciapiede in via Greppi in prossimità della Biblioteca e dell’impianto semaforico di accesso alla via Giovenigo.
Il progetto, che era stato presentato nei mesi scorsi ai residenti di via Giovenigo durante una riunione in Municipio, prevede anzitutto la realizzazione di nuovi percorsi pedonali / marciapiedi dall’incrocio con via Chioso (dove sono ubicati parcheggi pubblici) verso l’accesso della biblioteca. Questi percorsi hanno l’obiettivo anzitutto di garantire maggiore sicurezza per i pedoni, stante anche l’alta affluenza verso la Villa Facchi di studenti ed utenti della Biblioteca.  
Verrà poi installato un impianto semaforico “intelligente” per l’accesso e l’uscita da via Giovenigo, recentemente asfaltata; ci sarà quindi l’istituzione di un senso alternato lungo la via il cui calibro, in alcuni tratti, non garantisce il passaggio di due autovetture nei due sensi. 
Tale scelta è stata implementata definitivamente dopo una verifica ed un sopralluogo con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, concordati nella riunione con i cittadini. Si è verificato che la strada garantisce il passaggio dei mezzi di soccorso nei caso di eventuale necessità, ma in ogni caso si è ritenuto utile introdurre una regolamentazione del flusso veicolare per evitare l’incrocio di autovetture nei due sensi, con necessità di eseguire anche lunghi tratti in retromarcia quando questo avvenisse.
Il progetto complessivo (marciapiedi e impianto semaforico) prevede un costo complessivo di 95.000 euro, oggetto di eventuale ribasso nella procedura di gara, che sarà gestita come d’abitudine dalla Stazione appaltante della Provincia.
Si presume che, stante i tempi necessari per l’espletamento della gara d’appalto ed il successivo periodo invernale, i lavori potranno essere realizzati nella prossima primavera.
 
Guido Pirovano (Assessore LL PP)
Marta Picchi  (Assessore  alla cultura)