Piazza per la Pace - Avanti con il progetto definitivo

Inviato da Marta Picchi il 21 Ottobre 2018
colombina

Nei mesi scorsi L’Associazione la Colombina ha donato all’Amministrazione un’idea progettuale preliminare per la riqualificazione della piazza Per la Pace, in prossimità del centro di aggregazione sociale.
E’ un’idea progettuale che sicuramente sarà da sviluppare nel dettaglio ma è decisamente piaciuta ai componenti della Giunta per la semplicità ed allo stesso tempo per il forte simbolismo (il tema dell’acqua, il simbolo della Pace). Ha  convinto la Giunta soprattutto perché nella sua essenzialità punta a identificare in modo forte un luogo aperto in cui, al centro, c’è da sempre l’obiettivo dell’ “incontro” tra le persone.
La Giunta ha quindi deciso di proporre ai consiglieri, prima in Commissione e poi nel Consiglio di fine ottobre, di proseguire su questo percorso stanziando le risorse per portare a termine il progetto (dal preliminare donato dalla Colombina ora al definitivo-esecutivo).
Si aprirà quindi una fase di ulteriore approfondimento, discussione aperta e partecipazione, in cui vorremmo coinvolgere anzitutto i Consiglieri comunali ma anche l’Associazione che è stata promotrice dell’avvio di questa iniziativa.
Piazza per la Pace del resto è diventata sicuramente più fruibile dopo la chiusura al transito delle auto (grazie alla realizzazione, due anni fa, del piccolo tratto di strada che collega il condominio Aler a via Leone XIII). Inoltre a breve sarà riqualificato anche il parchetto giochi (grazie alle risorse del Bando di Fondazione Comunitaria Lecchese cui contribuiscono anche Pro Loco e Comune) e la videosorveglianza è stata completata.
Non resta quindi che un ultimo passo importante da fare in questo mandato: completare il progetto per la nuova piazza e lasciare a chi ci seguirà un progetto esecutivo, autorizzato, completo, bello perché nel 2019 la prossima Amministrazione possa valutarne la realizzazione. 

Marta Picchi - Assessore alla Cultura, Associazioni