Progetti su marciapiedi di ciclopedonali, ora tocca a Via Francesco Vismara e Via Foscolo

Inviato da Gaia Spreafico il 25 Settembre 2019
progetti

Prosegue il complesso programma di riqualificazione e realizzazione di nuovi tratti di marciapiedi / piste ciclopedonali, su cui stiamo investendo in modo significativo, al fine di favorire la mobilità leggera in Casatenovo e verso i Comuni limitrofi.

Si stanno per concludere i cantieri dell’estate nel Capoluogo di Casatenovo (via S. Giorgio, via Parini, tratto attorno al sagrato della Chiesa, via Greppi, via Mameli). E’ terminato il cantiere a Campofiorenzo in via De Gasperi (tra via al Mincio e la Pizzeria). E’ in fase avanzata di realizzazione anche il progetto della ciclopedonale verso C.na Porrinetti e Correzzana.

parini_mameli

 

greppi

 

Il prossimo passo del programma riguarderà due interventi: la riqualificazione di tutto il marciapiede di via Francesco Vismara e la realizzazione di due tratti mancanti in via Foscolo e S. Gaetano a Rogoredo.

Per quanto riguarda via Francesco Vismara, il progetto è terminato e finanziato, ma siamo in attesa dell’autorizzazione paesaggistica per procedere all’approvazione in giunta e indire la gara d’appalto. L’intervento prevede il rifacimento integrale del marciapiede ammalorato che, partendo dal parchetto di S. Margherita, corre sul lato sinistro fino in via Parini; sarà un marciapiede rialzato con larghezze variabili fra 120 a 150 cm.

vismara

Per quanto riguarda i due tratti via Foscolo (lato dx provenendo da Galgiana) e San Gaetano sono state acquisite le aree della banchina dai privati e successivamente approvato e finanziato il progetto definitivo/esecutivo da parte della Giunta. Il marciapiedi di via Foscolo verrà realizzato a raso con doppio cordolo in granito, mentre il manufatto di via San Gaetano sarà rialzato, con eccezione dei tratti carrabili e realizzato in cubetti di porfido grigio.

foscolo_gaetanofoscologaetano

 

gaetano

In entrambi i casi, salvo imprevisti, i lavori dovrebbero partire dalla primavera 2020.

Complessivamente questi interventi prevedono un finanziamento, pre gara e quindi suscettibile di ribasso, di 230.000 euro

A questi interventi seguiranno nuovi tratti ciclopedonali in via Vivaldi (La Colombina) e Monteregio (verso Besana) i cui progetti sono in fase di stesura e per i quali si avvierà a breve il procedimento di acquisizione delle aree.

Guido Pirovano, Assessore Lavori Pubblici